ACQUISTARE UN’AUTO USATA ALL’ESTERO. CONVIENE?

Oct 16, 2021
Condividi

A volte, per acquistare un’auto usata si arriva anche oltre i confini della propria nazione di residenza.

Infatti, possedere una macchina acquistata all’estero vuol dire avere un bene opzionato e manutentato a maggior livello.

Si sa, possedere un veicolo è parte integrante di noi, di conseguenza, è raro trovare qualcuno che non disponga di un mezzo proprio.

Oggi, grazie ad internet e ai tanti portali specializzati nella vendita auto, basta un click per visionare proposte provenienti da vari rivenditori, se si cerca un’auto da acquistare.

 

"PAESE CHE VAI PREZZO CHE TROVI": DOVE PAGO MENO L’AUTO CHE DESIDERO?

Nell’era digitale, ricercare su internet l’auto dei sogni è molto semplice. Si può accedere facilmente a motori di ricerca, che propongono un’offerta a prezzi congrui e modalità di pagamento accessibili.

Ovviamente, data la particolarità dell’acquisto è fortemente sconsigliato procedere d’istinto. Bisogna iniziare un percorso ben definito ed effettuare una serie di verifiche e adempimenti indispensabili, che vanno dall’acquisto al trasporto auto.

 

ACQUISTARE UN’AUTO USATA
Data la particolarità dell’acquisto di un'auto usata è fortemente sconsigliato procedere d’istinto.

 

Bisogna, inoltre, tener presente che le procedure differiscono in base alla provenienza della vettura, se da un Paese UE o al di fuori dell’Unione.

A fotografare la girandola di compravendite europee dell'auto nuova e usata è Dat-Italia, società leader nel settore dei servizi automobilistici. L'analisi di Dat si fonda sui dati 2015 e individua i modelli più gettonati dagli utenti italiani in territorio straniero, mostrando le differenze di prezzo tra il nostro Paese e quello di prima immatricolazione.

Lo studio considera l’usato selezionato fra i modelli più venduti in Italia nel 2015 con almeno tre anni di anzianità e una media di 45.000 km percorsi. Alcuni esempi significativi indicano che è più conveniente andare in Austria per comprare una Fiat 500L, oppure in Germania per una Smart o, ancora, in Spagna per una Ford Focus.

All’estero conviene comprare una Toyota Aygo, con risparmi di circa il 10% in Germania, il 14% in Austria e il 4% in Spagna.

É per quanto attiene alla mitica Fiat 500? Certamente si tratta dell’auto, da sempre, più venduta nella sua categoria in Europa, insieme alla Fiat Panda.

Infatti, per la versione L della 500, come rileva lo studio, è meglio andare in Germania per risparmiare l’11% o in Spagna per il 6 %.

 

E ALLORA, PER UN’AUTO USATA, PERCHÉ NON GUARDARE OLTRE L’ITALIA? 

Oltre alla convenienza economica, molti italiani si interessano alle auto d’importazione per le migliori condizioni dei veicoli, per colori o allestimenti non presenti in Italia, e ulteriori motivazioni personali.

Questa motivazione di acquisto, oltre ad essere una buona idea, è divenuta, oramai, una consuetudine.

Hai bisogno di una macchina nuova per andare al lavoro e concederti qualche gita fuori porta ma non vuoi incidere sul bilancio familiare? Devi trovare un modo per risparmiare, magari acquistando un’auto usata.

 

ACQUISTARE UN’AUTO USATA
Vi è maggior interesse per l'auto d’importazione date le migliori condizioni dei veicoli.

 

Non è, di certo, un esercizio per pigri ma, passare al setaccio mezza Europa alla ricerca dell'occasionissima, può rivelarsi uno sforzo ben ricompensato. 

D'altra parte, fosse quello degli affari d'oro conclusi all'estero solamente un luogo comune, non esisterebbe il fenomeno delle migrazioni di auto e persone da un Paese all'altro. 

Tutto dipende dall'auto di proprio interesse, oltre che dal determinato momento storico, influenzato dai gusti, abitudini, campagne commerciali in essere. Diciamo solo che, con un pò di buona volontà e qualche ricerca, tutti possono risparmiare un pò di denaro e portarsi a casa l’auto desiderata.

 

L’ACQUISTO DI UN’AUTO USATA ALL’ESTERO. È DAVVERO CONVENIENTE?

In tanti scelgono di acquistare l’automobile fuori dai confini nazionali, laddove, spesso, i prezzi sono più bassi. Infatti, cercare di risparmiare sul prezzo di acquisto di una vettura è sempre uno degli obiettivi principali. E, in alcuni casi, la ricerca non può che essere indirizzata fuori dai confini nazionali.

L’operazione di comprare auto all’estero, se effettuata con le dovute precauzioni, può comportare numerosi vantaggi, bilanciando il risparmio, da una parte, e le spese aggiuntive, dall’altra. Per questo motivo, sta diventando, infatti, una pratica sempre più diffusa.

 

ACQUISTARE UN’AUTO USATA ALL’ESTERO
Comprare l'auto usata all’estero può comportare numerosi vantaggi.

 

I vantaggi?

L’interesse per le auto acquistate direttamente nel paese produttore, nuove o usate che siano, si spiega con:

  • Prezzi più bassi rispetto all’Italia;
  • Una svalutazione maggiore dell’usato, nel paese estero;
  • Politiche che prevedono maggiori incentivi in acquisto auto nuove, che di conseguenza, portano gli automobilisti a sbarazzarsi di un veicolo già dopo due/quattro anni.

Questo fa sì che, per un italiano, sia relativamente facile incappare nell’affare e portarsi a casa un modello, tutto sommato, poco usato e comunque in buone condizioni, con un risparmio di svariate migliaia di euro, rispetto allo stesso acquisto fatto in Italia.

Se vuoi acquistare un’auto all’estero devi anche saper valutare bene se “l’affare” a 4 ruote sia davvero conveniente. 

Molte persone sono attratte dall’idea di acquistare un’auto in Germania pensando di trovare maggiore serietà da parte di chi vende e soprattutto pensando che il prezzo dell’usato sia più basso rispetto a quello in Italia.

Sfatiamo un mito: non tutte le auto usate in Germania costano meno.

Il mercato dell’auto tedesco risulta più conveniente per le vetture di fascia medio alta e per quelle prodotte in Germania. Audi, Bmw, Mercedes sono quotate sul mercato dell’usato a prezzi mediamente più bassi che nel nostro Paese.

 

Il mercato dell’auto usata in Germania risulta più conveniente per le vetture di fascia medio alta.

 

Se sei alla ricerca di vetture italiane, francesi o spagnole, la Germania diventa “anti-economica”.

Purtroppo, vi sono persone che non possono acquistare un’autovettura di fascia alta, dal momento che sono molto costose. Quindi scelgono di comprarne una ad un prezzo inferiore o di pagarla in comode rate mensili. 

In altri casi, molti scelgono di comprarla fuori dal paese europeo in cui si abita, magari in quei paesi dove il prezzo è nettamente più basso, come, ad esempio, la Spagna per poi trasportarla in Italia.

 

LE 10 AUTO USATE PIÙ VENDUTE IN SPAGNA NEL 2020

La Spagna è un Paese interessante da visitare, magari per trascorrere una bella ed entusiasmante vacanza. È opportuno ricordare che in tale Paese si possono anche fare degli interessanti affari a 4 ruote. 

Se avete intenzione di acquistare una vettura usata, la Spagna potrebbe fare al caso vostro. 

In tale Paese troverete sicuramente una marea di offerte auto di svariate marche e modelli.

Le auto usate più vendute in Spagna nel 2020 sono un vero e proprio riflesso del nostro mercato automobilistico di alcuni anni fa, ma anche del presente e, auspicabilmente, del futuro.

E, secondo i dati dell’Istituto Ideauto, la maggior parte di queste operazioni viene effettuata con auto molto vecchie.

È curioso che la parola “vecchio” abbia una sfumatura peggiorativa quando viene attribuita a una persona anziana, mentre è più positiva quando viene assegnata ad un’auto. 

 

ACQUISTARE UN’AUTO USATA
La parola "vecchio" è più positiva quando viene attribuita ad un’auto.

 

Ecco che emerge un dato dall’ultimo rapporto sulle auto usate vendute in Spagna fino ad agosto 2020 (Fonte: AUTOBILD.ES).

Il rapporto evidenzia che le operazioni di acquisto di veicoli di seconda mano continuano ad essere effettuate su autovetture con più di 15 anni (al 32,9%) o tra i 10 e i 15 anni (al 23,0%). 

Si tratta, in altre parole, di dismissioni tra privati. Infatti, non esistono concessionarie dell’usato che lavorano con veicoli di quell’età, soggette a una garanzia minima, soprattutto per quanto riguarda le condizioni del veicolo stesso.

Fino alla prima metà del 2020, le auto più vendute in Spagna mostrano cifre che, solo un anno fa, sarebbero sembrate quasi ridicole. È quanto si desume dai dati che tengono conto di mesi di concessionarie chiuse a causa della crisi sanitaria da COVID-19 che evidenziano il risultato di un calo complessivo delle vendite. Calo che ha raggiunto il 50,9% e che ha interessato, di conseguenza, anche il settore dei servizi di trasporto.

Ciò detto, incredibilmente, vi è un’auto che si è venduta di più, nel mezzo di questa crisi: si tratta della Seat León.

Le cifre parlano da sole: delle circa 20.650 unità consegnate, fino al 1° luglio 2020, erano state immatricolate 9.661 Seat León. La compatta spagnola è, dunque, rimasta l’auto più venduta in Spagna.

 

Ecco la lista delle 10 auto più vendute in Spagna nel 2020:

  1. Seat Leon
  2. Dacia Sandero
  3. Nissan Qashqai
  4. Renault Clio
  5. Seat Ateca
  6. Toyota Corolla
  7. Seat Arona
  8. Peugeot 3008
  9. Opel Corsa
  10. Peugeot 2008

Bisogna sottolineare, però, che prima di procedere all’acquisto dell’auto, se fatto online, forse sarebbe meglio recarsi di persona in Spagna, viaggiando per due o tre giorni in auto o qualche ora in aereo.

 

ACQUISTARE UN’AUTO USATA ALL’ESTERO
Per l'acquisto di un'auto usata sarebbe meglio recarsi di persona in Spagna.

 

In tale maniera sarà possibile vedere la vettura di persona e controllarne lo stato, se sono stati effettuati regolari controlli e se non presenta, quindi, difetti sostanziali.

Giunti sul posto non sarà necessario provvedere, personalmente, al trasporto della vettura, anzi, sarà possibile godersi qualche giorno di meritato relax e affidare il trasporto della vettura ad un servizio di logistica auto, che provvederà a consegnarla a destinazione.

 

TRASPORTO AUTO INTERNAZIONALE SU BISARCA SPAGNA-ITALIA E VICEVERSA: PIU’ FACILE DI QUANTO SI PENSI

Una volta trovata l’auto giusta, e una volta andato a buon fine l’atto di compravendita, il veicolo sarà di tua proprietà.  

Ora sarà necessario organizzare il trasporto Spagna-Italia.

Con Trasauto Logistica trasportare auto in tutta Italia, da e per l’estero è facile, sicuro e conveniente.

La bisarca, chiamata anche “cicogna” è il mezzo e il metodo più diffuso di trasporto auto.

Tuttavia, non tutti sanno che ci si può avvalere di questo particolare metodo di trasporto auto internazionale per il trasferimento di merci con estrema facilità.

In pochi conoscono il termine bisarca, eppure sarà capitato molto spesso di vedere questi particolari automezzi in autostrada, in superstrada e negli ampi parcheggi delle stazioni di servizio.

La bisarca è quel mezzo che permette di trasportare fino a 10 veicoli, posizionati uno dietro l'altro, su due piani. Si tratta, a tutti gli effetti, di un autocarro dalle grosse dimensioni, che necessita di uno spazio di manovra ampio.

 

La bisarca, chiamata anche “cicogna” è il mezzo e il metodo più diffuso di trasporto auto.

 

Il trasporto auto con bisarca è diventato uno dei metodi di trasporto più utilizzati per spostare vetture in modo rapido ed estremamente affidabile.

Complice del suo successo è anche l'interruzione del medesimo servizio offerto dalle linee ferroviarie e la maggior flessibilità rispetto al trasporto via mare.

Movimentare un’auto tramite bisarca, quindi, permette una grande flessibilità di orari e di movimento: non essendo vincolati da tempi e luoghi, è possibile accordarsi in anticipo con noi e trovare le giuste condizioni di viaggio che soddisfino ogni particolare esigenza.

 

COSA OCCORRE FARE PRIMA CHE IL TRASPORTATORE RITIRI L'AUTO?

Per utilizzare il servizio di trasporto della propria autovettura, bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli

È necessario eseguire alcune operazioni per la preparazione dell'auto prima del viaggio:

  • lavare accuratamente l’automobile e controllare lo stato di ammaccature e graffi pre-esistenti;
  • consegnare il veicolo a serbatoio quasi completamente vuoto;
  • far viaggiare il veicolo con documenti e assicurazione dell’auto.

 

È necessario eseguire alcune operazioni per la preparazione dell'auto prima del viaggio.

 

Perché è così importante eseguire tutti questi passaggi?

Tutti i trasportatori auto di Trasauto Logistica sono dotati di assicurazioni vettoriali che proteggono le auto durante il trasporto. Non necessariamente il veicolo deve essere provvisto di assicurazione ma deve possedere tutti i documenti in regola.

Le operazioni di ritiro e consegna della propria vettura devono avvenire in uno spazio abbastanza grande, in modo da poter fare arrivare la bisarca ed effettuare le varie manovre senza difficoltà.

Ma non vi è nulla da temere. I nostri affiliati sono professionisti certificati con anni di esperienza e migliaia di auto trasportate all’attivo. Si prenderanno cura della tua auto, adottando tutte le opportune procedure.

Il trasporto auto con bisarca soddisfa le necessità di privati e aziende, garantendo sicurezza, comodità e la dovuta rapidità.

 

Vuoi conoscere il costo di spedizione della tua auto usata?

Compila il modulo e scopri i prezzi e le condizioni del trasporto auto usata su bisarca dalla Spagna e viceversa.

______________________

Oppure per una consulenza personalizzata, puoi chiamare gli uffici in Italia al: +39 (0)828 1818150

o richiedere maggiori informazioni anche a mezzo e-mail: info@trasauto.com

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.