AUTO DI LUSSO. QUANDO L’AUTO È UN VALORE DA PROTEGGERE

Jan 27, 2022
Condividi

Opulenta, super accessoriata, ruggente e confortevole: sono questi gli aggettivi che definiscono un’auto di lusso. Dal design di classe e dalla guida dinamica, questi veri e propri capolavori su quattro ruote dominano le strade senza passare inosservate.

 

QUALITÀ CHE FA LA DIFFERENZA: ECCO LE AUTO DI LUSSO

L’auto di lusso è un simbolo, soprattutto per il genere maschile, di grande eleganza e sfarzo.

Sì, perché possedere una macchina costosa, o una vettura appena immatricolata, del valore di centinaia di migliaia di euro, è un modo per ostentare la propria ricchezza oltre che, non per ultimo, per godersela

In campo internazionale esiste un numero molto elevato di aziende automobilistiche specializzate esclusivamente nel settore del lusso. L’obiettivo prioritario è garantire qualità ricercata, prestazioni eccellenti ed un impatto estetico di rilievo assoluto ai propri elaborati finiti e commercializzabili.

 

Come riconoscere un’auto di lusso?

Non è raro, però, che numerose aziende, MercedesBMW, Maserati, AudiPorsche, per citarne alcune, che producono un numero elevatissimo di automobili, abbiano dedicato cospicua parte delle proprie risorse al segmento del lusso.

I collezionisti, ovvero chi possiede un numero imprecisato di automobili dal valore elevatissimo, ma almeno più di cinque, sono in costante crescita.

 

Auto di lusso per ostentare ricchezza
Possedere una macchina costosa, del valore di centinaia di migliaia di euro, è un modo per ostentare la propria ricchezza.

 

Le si possiedono sia per il pregio ed il valore effettivo, di una vettura dal costo approssimativo di centinaia di migliaia di euro, sia per il valore ipotetico, destinato a crescere nel corso degli anni, o meglio dei decenni.

Ciò che contraddistingue le automobili di lusso sono alcuni parametri ben precisi. In primo luogo, l’aspetto estetico, che deve essere di pregio assoluto, con linee e design apprezzabili, e soprattutto con interni sfarzosi, dotati di sedili in pelle, e di ogni tipo di optional. 

In secondo luogo, ma non per questo meno importante, sono di assoluto rilievo le prestazioni della macchina: è importante quindi tenere in considerazione le velocità massime, il tempo per raggiungere i 100 km/h da fermi, la tenuta su strada, i cavalli, la potenza del motore e, perché no, anche il consumo.  La scelta non può essere mai superficiale, e deve sempre essere accompagnata da riflessioni ponderate sui pro e i contro.

 

Differenza tra auto di lusso e supercar: potenza e prezzo

Le auto di lusso rappresentano, in genere, il massimo in termini di comfort, prestazioni, sicurezza e tecnologia. E una buona macchina di lusso ha qualità innate che vanno oltre il rivestimento in pelle e le rifiniture in legno.

I materiali, adoperati per la costruzione, sono ricercati e di maggior pregio rispetto a quelli dei veicoli tradizionali. Sono previsti, in dotazione, strumenti di alimentazione, sistemi di climatizzazione automatica e sistemi audio con connettività Bluetooth.  Molti modelli di lusso offrono anche trazione integrale e si possono avere in allestimento berlina, coupé, SUV e stili di carrozzeria convertibili.

Ma cosa differenzia un’auto di lusso da una supercar?

L’auto di lusso è la vettura adatta a chi vive in una condizione agiata e può permettersi uno stile di vita al di sopra delle comuni possibilità, e con il massimo confort.

 

Stili di vita al di sopra delle comuni possibilità
L’auto di lusso è la vettura adatta a chi vive in una condizione agiata e può permettersi uno stile di vita al di sopra delle comuni possibilità.

 

In linea di massima, invece, una supercar è una vettura sportiva altamente personalizzata prodotta in un numero di esemplari limitati, talvolta su misura o unici al mondo.

Ma, oltre all’equipaggiamento esclusivo, sono auto dal design estremo che assicura la massima potenza e velocità record.

In Italia, uno dei segmenti più sviluppati dell’industria automobilistica è la produzione di auto di lusso. 

Mercedes, Maserati, BMW, per prime, hanno contribuito a creare e poi a sviluppare il segmento luxury. Tuttavia, il prezzo di listino di alcuni modelli arriva a cifre a cinque zeri, con accessibilità riservata a una ristretta categoria di automobilisti.

 

COME SCEGLIERE TRA MACCHINE LUSSUOSE E MACCHINE COSTOSE?

Le auto di lusso possono essere così comode e piacevoli che, una volta provate, potrebbe essere molto difficile riadattarsi. Ma questa esperienza di guida esclusiva ha un prezzo costituito sia dal costo di acquisto iniziale che da quelli di manutenzione successivi all’acquisto.

Per scegliere la propria auto di lusso, bisogna guardare attentamente l’elenco delle dotazioni standard.

Sulle auto europee, i grandi marchi non offrono molto di più dello standard già previsto nei modelli pronti per l’immissione in commercio. Infatti, alcune caratteristiche come la vernice metallizzata, i rivestimenti in pelle e le dotazioni per la sicurezza, potrebbero essere offerti come optional ad un costo aggiuntivo.

Le funzionalità high-tech sono spesso racchiuse in pacchetti multifunzionali molto costosi. 

 

Il lusso nelle diverse forme e dimensioni. Le novità del mercato

I segmenti berline e coupé delle auto di lusso e i modelli SUV occupano una fascia di prezzo che va da € 40.000 a € 60.000. Interessano, per lo più, ad una fetta di mercato che li ritiene un piacevole compromesso tra prestazioni ed eleganza.

Offrono divertimento di guida e raffinatezza degli interni, non dovendo scontare dimensioni ingombranti o complesse funzionalità all’avanguardia della tecnica.

 

Piacevole compromesso tra prestazioni ed eleganza
C’è una fetta di persone che ritengono le auto di lusso un piacevole compromesso tra prestazioni ed eleganza.

 

I segmenti grandi berline e ammiraglie tendono, invece, a costare molto sia per l’acquisto che per la gestione futura. Anche se, la tecnologia impiegata dalle case automobilistiche, oggi, propone i propulsori ibridi e turbocompressi che stanno, pian piano, migliorando i consumi. La trazione posteriore è l’impostazione preferita per la distribuzione ideale del peso, per gestire agilità, comfort di guida e isolamento acustico. Anche se viene offerta la trazione integrale come opzione.

Le auto di lusso sono le macchine che i quadri dirigenti scelgono di guidare e devono, pertanto, offrire un comfort eccezionale sia lato guida che per i passeggeri, oltre che elevati livelli di tecnologia e sistemi di connettività evoluti, essendo spesso impiegati come uffici mobili.

 

Gli optional più costosi e i più bizzarri delle auto di lusso

Quando si può, spendere soldi per un’automobile è molto facile. Le stesse case automobilistiche propongono, ai propri clienti di fascia alta, dotazioni top di gamma per personalizzazioni davvero ricercate.

Un esempio sono gli interni dell’Audi A8. Possono essere in pelle poltrona Frau per costi che raggiungono i 36 mila euro. Anche la Maserati offre la possibilità di una verniciatura speciale con finitura opaca ad un prezzo orientativo di 18 mila euro. 

Altri optional estetici costosi per automobili di lusso li propone la Rolls Royce, dove con circa 13 mila euro si può avere lo Starlight Roof, un pannello di fibre ottiche per la Rolls Royce Phantom Coupè, in modo da avere un piccolo cielo stellato nella propria vettura.

Gli optional sono una vera delizia per i clienti delle auto di alta gamma perché rappresentano la possibilità ad essi riservata di infiocchettare un prodotto già di per sé definibile icona valoriale. In modo che possa essere ancor di più plasmato in base alla propria personalità.

Gli optional di lusso per automobili costose aumentano notevolmente i fatturati delle varie case automobilistiche, soprattutto nei periodi di crisi. Ed è per questo che nei momenti in cui si vendono meno vetture, gli accessori hanno contribuito al rilancio del settore del lusso.

 

Auto di lusso. A misura di benessere
Gli accessori consentono di confezionare un’auto su misura, proprio come un abito sartoriale.

 

Il merito è anche dei designer progettisti che hanno scelto di investire in strumenti, materiali, dotazioni tese a scremare il mercato, assicurandosi così la possibilità di raggiungere qualsiasi capacità di spesa dei potenziali clienti.

Gli accessori consentono di confezionare un’auto su misura, proprio come un abito sartoriale. E questo vale ancora di più nel settore del lusso, dove una tinta della carrozzeria può incidere quanto l’acquisto di una SUV compatta. 

 

Le tasse per le auto di lusso: cos’è il superbollo e chi deve pagarlo

Da molti anni ormai, l’imposta sulle auto di lusso è aumentata sensibilmente.

Da oltre dieci, esattamente nel 2011, si è introdotto il cosiddetto “superbollo”. Tassa che si applica alle vetture di lusso, più precisamente a quelle oltre una determinata cilindrata. Il pagamento del superbollo è stato istituito con decreto n. 201 del 6 dicembre del 2011.

Tutte le auto richiedono il pagamento del bollo. Ma ci sono auto, e non sono poche, che sono soggette anche al superbollo, la sovrattassa di possesso che tuttora continua a pesare sulle tasche dei collezionisti. Si tratta di una misura fiscale che va ad aggiungersi ad altri costi che per questa categoria di vetture sono piuttosto ingenti, come l’assicurazione, ad esempio.

In termini riassuntivi, la tassa auto di lusso, così com’è strutturata al momento, prevede una maggiorazione di venti euro per ogni kilowatt di potenza che superi il limite dei 185. Va però ricordato che tale maggiorazione diminuisce con l’inevitabile invecchiamento dell’automobile.

Il problema è che per non pagare più il “superbollo” debbono trascorrere la bellezza di vent’anni, in alcuni casi venticinque a seconda della nazione e della regione di residenza dell’automobilista.

 

Superbollo per il lusso
Ci sono auto che sono soggette al superbollo. La sovrattassa di possesso che viene applicata sulle auto di lusso.

 

Per ottenere un calcolo preciso del superbollo bisogna disporre di alcune informazioni:

  • Targa dell’auto;
  • Regione di residenza;
  • Anno di riferimento del superbollo;
  • Data di scadenza del bollo auto;
  • Mesi di validità;
  • Riduzione per anzianità dell’auto.

Dati alla mano, bisogna connettersi al sito dell’Agenzia delle Entrate, trovare il link specifico alla tassa automobilistica e compilare il modulo F24 superbollo per effettuare il pagamento.

Un’imposta piuttosto salata, che ha, di fatto, contratto l’espansione del mercato delle auto sportive, dei Suv e delle vetture di lusso. Tant’è che le associazioni di categoria, in questi, anni ne hanno chiesto più volte l’abrogazione. Il mese scorso c’è stato l’ennesimo tentativo di eliminare il superbollo, attraverso un emendamento alla Legge di Bilancio, che però è stato successivamente bocciato. Dunque, la sovrattassa dovrà essere pagata anche nel 2022.


LE DIECI AUTO DI LUSSO DEL 2021

Quando si pensa a un’auto o a un SUV di lusso, compaiono alla mente subito una serie di immagini, di simboli del lusso a quattro ruote. Ma cosa caratterizza un’auto di lusso?

Le caratteristiche di un’auto di lusso:

  • Produzione limitata
  • Personalizzazione elevata
  • Cura artigianale
  • Unicità del prodotto
  • Interni ricercati
  • Materiali eccellenti
  • Qualità assoluta

Cosa rende quindi un’automobile un simbolo del lusso?

Come ogni bene, anche una berlina o un SUV di lusso, possono trasformarsi in un simbolo, un’icona senza tempo dal fascino irresistibile.

 

Qualità e Design come status symbol
Qualità e stile di un’auto di lusso concorrono a rappresentare uno status symbol.

 

Questo avviene quando un modello viene percepito come unico in qualità e stile e quando è in grado di rappresentare uno status symbol. In altre parole, quando la sua esclusività ne fa un efficace strumento per comunicare se stessi, il proprio carattere, il proprio carisma.

 

Come le case automobilistiche creano un’automobile di lusso?

Ogni modello è realizzato per diventare un mezzo che parli del cliente, del suo carattere, del suo desiderio di libertà e del suo gusto. Sono auto di valore assoluto per chi ricerca qualità senza compromessi.

Per questo fine, ogni dettaglio gioca un ruolo determinante. Il design degli esterni, la manifattura, i materiali pregiati e la cura maniacale per i dettagli caratterizzano ogni veicolo rendendo evidente, al primo impatto, la sua esclusività assoluta.

La ricerca di un mezzo di assoluta accuratezza, nel design e nello stile, è un desiderio globale, senza distinzioni di etnie, religioni o modelli culturali. 

Chiunque resta affascinato di fronte all’imponenza e alla regalità di una Range Rover, nessuno può restare immune al fascino e alla grinta di una Mercedes oppure alla potenza combinata all’eccellenza di un’Audi.

Quando si parla di lusso le idee sono chiare. È l’ordinario per persone straordinarie e lo straordinario per persone ordinarie. È la ricerca di un’emozione nel possedere un modello personalizzato, dal design unico, in grado di parlare di sé e diventare un simbolo della propria personalità. 

Quindi un prodotto unico come uniche saranno le sensazioni che suscita nella guida. Ogni auto, quindi, non vuole essere solo un oggetto di lusso, vuole essere un capolavoro di eccellenza creato per stupire grazie al suo inconfondibile mix di artigianalità. 

Se poi, auto progettate per garantire prestazioni assolute vengono impreziosite dallo stile “Made in Italy”, allora plasmare modelli di design audaci e grintosi non sarà che un gioco da ragazzi.

Una volontà chiara, traspare, quindi, ad ogni presentazione ufficiale. Ridefinire il concetto di automobile di lusso, perché diventi sinonimo di leadership ed esclusività attraverso ogni dettaglio. 

 

Materiali pregiati e cura maniacale per i dettagli
Design e manifattura degli interni, materiali pregiati e cura maniacale per i dettagli caratterizzano ogni auto di lusso.

 

SUV E BERLINE DI LUSSO: LA CLASSIFICA 2021

Il mercato automobilistico mondiale delle auto di lusso non sembra risentire della crisi e continua la sua iperbolica ascesa. Linee dal design futuristico, motori potentissimi, finiture esclusive caratterizzano quello che è divenuto, ormai da decenni, un vero e proprio settore di nicchia.

Il 2021 ha visto numerosi modelli di auto di lusso, eccone alcune incredibilmente belle e comode da guidare

Range Rover

L’attuale quarta generazione della Range Rover è rivoluzionaria come qualsiasi altra nella storia dell’auto. Ha un telaio monoscocca in alluminio e un programma smaccatamente lussuoso. La sua imperiosa posizione di guida, il lusso superlativo e l’abitacolo speciale e duraturo ne fanno la nostra prima scelta. I sedili sono eccellenti e la posizione di guida è di prim’ordine, rendendola facile da guidare nonostante le sue dimensioni. La gamma di motori della Land Rover comprende ancora opzioni a benzina.

Porsche 911

È il modello per eccellenza prodotto dal marchio tedesco, il più venduto in assoluto. Nel 2013 la Porsche 911 ha compiuto 50 anni di produzione. È caratterizzata da un design inconfondibile, riconoscibile da chiunque. Cabriolet versatile, sportiva e, al contempo, elegante e lussuosa. Esistono numerosi sotto modelli della vettura, tra i quali, quello di maggior fama il “911 Carrera”.

Audi E-tron Quattro

Le ultime Audi sono dotate di alcuni dei più avanzati telai, propulsori e tecnologie di bordo nella classe di lusso. Nella E-tron Quattro, il lusso moderno del marchio Audi è accompagnato da una tecnologia di bordo all’avanguardia. Un’auto elettrica, la cui potenziale ricarica rapida va da 150kW, combinata con un’autonomia quotidiana di 200-250 miglia con una carica, la rende l’auto elettrica più lussuosa al mondo.

Mercedes CLS

Nella sua terza generazione di modelli, la Mercedes CLS ha sempre dimostrato grande praticità. La CLS non è mai stata così bella come nella sua prima generazione di modelli di tendenza. L’abitacolo in pelle, ricco di tecnologia, non è mai stato così invitante. Offre uno spazio per i sedili posteriori simile a quello di una limousine. Ma sotto ogni aspetto è un’auto di lusso che vale la pena di prendere in seria considerazione.

 

Lusso. Modelli di tendenza
La Mercedes CLS non è mai stata così bella e si candida a rappresentare un vero modello di tendenza.

 

Jaguar F-Type

L’architettura V8 della Jaguar è custode di un’eredità tra le più storiche e affascinanti. In questa auto straordinaria prestazioni e sportività si prendono il proprio spazio nella parentesi silenziosa delle auto elettriche. L’attuale gamma Jaguar F-type, ancora oggi con la sua trazione integrale, è un prodotto che restituisce un’immagine di sportività ed eleganza che non tradisce il retaggio del marchio.

BMW X7

Sulla strada, la BMW X7 gestisce bene le sue dimensioni e la sua massa, sentendosi sorprendentemente precisa e atletica in curva. Anche il motore diesel dell’auto è liscio e raffinato. L’auto gestisce la sua massa meglio dei grandi rivali SUV di lusso ed è più intuitiva da guidare. Con la griglia sovradimensionata, alcuni la definirebbero brutta, ma pochi negherebbero la sua completezza come auto di lusso.

Audi Q8

L’Audi Q8 offre uno spazio generoso per quattro adulti, e ti fa sentire come se fossi sollevato al di sopra della confusione del traffico sottostante. Offre, inoltre, versatilità e capacità per affrontare qualsiasi altra cosa che la tua routine quotidiana possa richiedere. Il comfort e la raffinatezza sono di prima classe.  SUV o no, l’Audi Q8 è, innegabilmente, uno dei migliori veicoli di lusso che Audi produce al momento.

Lexus LS

La Lexus LS è sempre stata una scelta di nicchia, ma il suo successo ha garantito, a quest’ultima versione, un posto al tavolo delle berline top. Ha avuto una revisione stilistica importante e l’interno è sia moderno che lussuoso in un modo piacevolmente non convenzionale. Ci sono quattro livelli di allestimento, il più elevato dei quali è dotato di molte attrezzature e, a seconda delle specifiche, anche di un raro tipo di ricchezza di materiali che poche auto al mondo possono eguagliare.

Maserati Quattroporte

Per ultimo, ma non per importanza, nel segmento del lusso citiamo un’auto con anima e desiderabilità esotica incardinata nel prestigio del marchio. La Maserati Quattroporte offre, nonostante l’età, sensazioni carismatiche e uno spazio nell’abitacolo che la rende unica. Dopo essere stata più di medie dimensioni nella sua generazione precedente, ora è completamente a misura di limousine.


 

IL TRASPORTO DELLE AUTO DI LUSSO COPERTO E ASSICURATO CON TRASAUTO LOGISTICA

Spedire un’auto in Italia o all’estero è una necessità a cui molte persone devono fare fronte in caso di acquisto o vendita di automobili.

 

Trasauto Logistica per le auto di lusso
Offriamo servizi personalizzati per il trasporto delle migliori automobili sportive e di lusso, d’epoca e da collezione.

 

Oppure, diviene necessario nell’eventualità di un viaggio o di un guasto meccanico. Ma non tutti conoscono le procedure da seguire per il trasporto e i costi da sostenere.

Trasauto Logistica è specializzata, da oltre 40 anni, nel business dei trasporti di veicoli, in particolar modo di autovetture, autocarri, mezzi pesanti, auto di lusso, di prestigio, d’epoca e supercar.

Offriamo servizi personalizzati in Italia e in Europa che comprendono il trasporto delle migliori automobili sportive e di lusso, d’epoca e da collezione, suv, vetture sportive immatricolate o da immatricolare. I trasporti avvengono con la massima discrezione, sicurezza ed efficienza dei costi, assicurando sempre la soluzione più conveniente.

Seguiamo gli spostamenti marittimi o aerei e consegniamo il tuo veicolo nel porto di approdo o scalo aeroportuale concordato e pianificato. Perché l’auto delle tue passioni sia sempre con te. Provvediamo a tutte le autorizzazioni per gli spostamenti e gli accessi, i nostri addetti alla logistica sono esperti nell’amministrare e pianificare ogni singolo trasferimento.

Il nostro team di autotrasportatori, formato ed esperto, opera in maniera discreta e riservata, prendendosi cura di ogni dettaglio e seguendo il trasporto dell’autovettura in ogni fase, dall’ispezione visiva del veicolo, precedente la presa in carico, al monitoraggio satellitare durante tutto il percorso, fino alla consegna.

Professionalità e accuratezza per garantire che le vostre autovetture arrivino a destinazione nei tempi stabiliti e nelle condizioni in cui sono state caricate.

Caratteristica principale dei nostri mezzi è l’allestimento esclusivo che viene studiato, sviluppato e predisposto per garantire un trasporto sicuro, dedicato e finalizzato a proteggere ogni merce da ogni rischio a cui è sottoposta nel corso del trasferimento. Inoltre, tutti i rimorchi sono blindati e dotati di telecamere e GPS.

 

Costi e regolamenti per le auto di lusso con gli esperti di Trasauto Logistica

Ma quanto costa il trasporto di un’auto di lusso? Dipende da tanti fattori.

I tre principali sono l’anticipo col quale viene programmato il trasporto, le tempistiche di consegna e la distanza da percorrere.

 

Tempi di consegna e distanza. I parametri essenziali
Il costo di un trasporto dipende da quando viene programmato, dalle tempistiche di consegna e dalla distanza da percorrere.

 

Rispetto ad altre possibilità, il trasporto dell’auto con bisarca (e, in generale, quello su gomma) offre diversi vantaggi:

  • Economico: al netto delle differenti tariffe applicate dai vari operatori, questa opzione per il trasporto delle vetture ha costi inferiori rispetto all’imbarco del veicolo su una nave o su un aereo;
  • Logistico: scegliendo il trasporto via nave o via aereo, invece, non è possibile scegliere dove consegnare e ritirare l’auto, ma bisognerà farsi carico del trasferimento da e verso lo scalo portuale o aeroportuale più vicino, organizzandosi in base agli orari delle tratte marittime e dei voli;
  • Pratico: il trasporto auto con bisarca è una soluzione molto flessibile, perché consente all’operatore di raggiungere il punto di ritiro e consegna in maniera immediata, all’interno di una finestra temporale indicata dal cliente, con tutti i vantaggi che ne derivano.

In sostanza, se si contatta l’azienda all’ultimo minuto per un’urgenza e un chilometraggio importante il costo è destinato ad essere più oneroso. La quantificazione dei costi, invece, sarà sensibilmente inferiore se, sia per le distanze che per la consegna, viene tutto programmato con sufficiente anticipo. Tempo che sarà impiegato, unicamente, per la razionalizzazione dei costi.

La spedizione di un’auto soddisfa le necessità sia di privati che di aziende, garantendo sicurezza, comodità e una certa rapidità.

Se non sai da che parte cominciare per reperire informazioni circa il trasporto della tua auto di lusso compila il form di contatto e chiedi un preventivo gratuito!

------------------------

Oppure per assistenza personalizzata, puoi chiamare gli uffici in Italia al: +39 (0)828 1818150

o richiedere maggiori informazioni anche a mezzo e-mail: info@trasauto.com

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.