UNA SPEDIZIONE MASSIVA DI AUTO NELLA TRATTA ITALIA-USA. LE TAPPE DI UNA COLLABORAZIONE DURATURA.

Apr 03, 2024
Condividi

Una spedizione massiva di auto, nella tratta Italia-Usa, rappresenta un'opportunità unica per consolidare una collaborazione duratura tra le industrie automobilistiche dei due Paesi, con benefici reciproci in termini di crescita economica, innovazione e competitività globale.

In questi casi è necessario valutare attentamente le opzioni di trasporto disponibili, come il trasporto marittimo, il trasporto aereo, ma anche quello via terra, ed è importante considerarne il costo, le tempistiche di consegna ma, soprattutto, la sicurezza delle merci durante il trasferimento.

 

Trasporto auto negli Stati Uniti d'America: procedure e consigli

Trasportare un'auto, nella tratta Italia-Usa, può essere un processo complesso che richiede una serie di procedure da seguire. Ecco alcuni passaggi e consigli generali da considerare:

  • Documentazione necessaria: Prima di tutto, bisogna assicurarsi di avere tutta la documentazione necessaria. Questo potrebbe includere il titolo di proprietà dell'auto, la fattura di acquisto, la polizza di assicurazione e altri documenti pertinenti. Potrebbe anche essere richiesto un certificato di conformità per dimostrare che l'auto soddisfa gli standard di sicurezza e di emissioni previsti dalla normativa del Paese di destinazione.
  • Regolamenti di importazione: È opportuno rispettare scrupolosamente i regolamenti di importazione. Questi possono variare a seconda dello Stato in cui si intende esportare. È, dunque, essenziale seguire tutte le norme, perché i requisiti doganali siano rispettati, evitando problemi durante lo sdoganamento dei veicoli.

 

Trasporto auto Italia-Usa. Procedure e consigli
Trasportare un'auto, nella tratta Italia-Usa, può essere un processo complesso che richiede una serie di procedure da seguire.

 

  • Metodi di trasporto: Esistono diverse opzioni per trasportare un'auto dall'Italia agli Stati Uniti. È possibile optare per il trasporto marittimo in container  o roll-on/roll-off (Ro-Ro), che sono le opzioni più comuni. È importante scegliere un trasportatore affidabile con esperienza nell'importazione di veicoli, in particolare per la tratta Italia-Usa.
  •  Assicurazione: Verificare di essere in possesso di un'assicurazione adeguata. Molte compagnie di trasporto offrono un'assicurazione limitata, ma è il caso di considerare l'acquisto di una polizza supplementare per una maggiore tranquillità.
  • Costi e tasse: È bene, quindi, prendere in considerazione tutti i costi associati al trasporto dell'auto, inclusi i costi delle tasse doganali, di quelle sull'importazione e le altre spese aggiuntive, quando si procede alla comparazione delle tariffe proposte dai diversi trasportatori. È, inoltre, importante fare attenzione a eventuali tariffe nascoste e assicurarsi di comprendere appieno tutti i rischi che si corrono.
  • Ispezioni e approvazioni: Prima di poter registrare l'auto negli Stati Uniti, potrebbe essere necessario sottoporla a ispezioni e approvazioni. Questo potrebbe includere l'omologazione dei fari, la conversione del sistema di misura (da chilometri a miglia).
  • Tempistica: Bisogna, infine, calcolare i tempi di trasporto e di sdoganamento in maniera corretta, magari con un sufficiente margine di sicurezza, quando si pianifica il trasporto della propria auto. Potrebbe passare del tempo prima che l'auto sia disponibile per il ritiro dopo essere arrivata negli Stati Uniti.

 

Il trasporto di interi lotti di auto dagli stabilimenti di produzione nella tratta Italia-USA.

Quando il trasporto, invece, prevede la consegna di interi lotti dagli stabilimenti di produzione al Paese di destinazione, in particolare per la tratta Italia-USA, le cautele si moltiplicano. Prima di tutto quale o quali mezzi utilizzare per il trasporto, dato che esso può avvenire per mare, terra o aria o nella combinazione più idonea tra questi?

 

Differenze tra trasporto in nave o in aereo nella tratta Italia-Usa
Il trasporto marittimo può richiedere diversi giorni o settimane a seconda della rotta e delle condizioni meteorologiche.

 

Nel trasporto marittimo le auto vengono caricate su navi cargo appositamente progettate per il trasporto di veicoli. Queste navi possono trasportare grandi quantità di auto in container o su rulliere specializzate. Il trasporto marittimo può richiedere diversi giorni o settimane a seconda della rotta e delle condizioni meteorologiche.

Il trasporto aereo, invece, è molto più veloce del trasporto marittimo ma è, inevitabilmente, più costoso. Le auto vengono caricate su aerei-cargo o su aerei per passeggeri adeguatamente modificati per il trasporto di merci voluminose. Questa opzione è spesso utilizzata per spedizioni urgenti o di lusso.

Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi in termini di tempistiche di consegna, costi e sicurezza delle merci trasportate. La scelta dipende dalle esigenze specifiche dell'azienda e dalle circostanze o addirittura dalle congiunture economiche del momento storico.

 

Il segmento dei SUV, negli Stati Uniti, rimane una grande opportunità

Il gruppo franco-italiano Stellantis archivia la prima metà del 2023 con ricavi record, il che conferma la sostenibilità delle scelte compiute, dal management guidato da Carlos Tavares, per il lungo periodo.

Il colosso automobilistico, nato nel Gennaio del 2021 dalla fusione tra Fiat Chrysler e PSA (frutto della precedente fusione tra Peugeot e Citroen), è il quarto maggior produttore di auto al mondo con circa 8,7 milioni di veicoli venduti nel solo 2019. Stellantis è, a tutti gli effetti, una multinazionale con sedi operative sparse in tutto il mondo e un azionariato variegato.

La fusione ha portato con sé enormi benefici sia in termini di condivisione delle piattaforme, sia in termini di posizionamento in mercati consolidati e in quelli dove la penetrazione era ancora scarsa. E questo grazie all’ottimizzazione degli "investimenti in ricerca e sviluppo" e al miglioramento dei processi di produzione.

 

La produzione della Tonale nello stabilimento di Pomigliano.
La fusione ha portato con sé enormi benefici. Oggi Stellantis è il quarto maggior produttore di auto al mondo.

 

Proprio la valorizzazione di asset come i numerosi brand in portafoglio, tra cui Alfa Romeo e Lancia, brand conosciuti per il loro design e l’artigianalità raffinata, ha spinto il gruppo al secondo posto del mercato statunitense. Ma i problemi della logistica, come la situazione dei semiconduttori del 2020, ha rallentato i progetti di espansione.

Anche se Stellantis produce in tre Paesi, Stati Uniti, Italia e Francia, principalmente a Pomigliano D’Arco (NA), si producono l’Alfa Tonale e la Dodge Hornet, la cui produzione negli ultimi anni è aumentata a fronte di una domanda sostenuta.

I SUV (Sport Utility Vehicles) in questione, sono popolari per diversi motivi, tra cui l'ampio spazio interno, la capacità di traino e la guida su strade accidentate o in condizioni meteorologiche avverse. 
Nel corso degli anni, il segmento degli SUV è diventato sempre più diversificato, con veicoli di varie dimensioni e prezzi per soddisfare una gamma più ampia di consumatori.

Le vendite di SUV negli Stati Uniti, negli ultimi anni, sono state agevolate da un'economia florida, dai prezzi del carburante in discesa, dalle tendenze di consumo in moderata crescita e da fattori legati ad una concorrenza sempre più aspra nel settore automobilistico.

Ed ecco perché, negli ultimi anni, la spedizione di automobili prodotte in Italia verso gli Stati Uniti d’America, specialmente SUV, si è rivelata un'ottima opportunità commerciale.

 

I fattori da considerare per la logistica di interi lotti di SUV nella tratta Italia-USA.

I SUV italiani, con il loro design distintivo, possono raggiungere un segmento di consumatori alla ricerca di veicoli premium e di lusso.

Ma ci sono diversi fattori da considerare quando si punta a questo tipo di operazione:

  • Regolamenti e omologazioni: Le automobili devono essere conformi agli standard e ai regolamenti di sicurezza statunitensi. Questo può comportare la necessità di apportare modifiche ai veicoli o ottenere certificazioni specifiche per l’idoneità all'esportazione.
  • Costi di spedizione e tasse doganali: Il trasporto di automobili attraverso l'oceano può essere costoso, e ci sono anche tasse doganali e dazi da considerare. Questi costi devono essere calcolati e incorporati nel prezzo finale del veicolo per garantire che rimanga competitivo sul mercato statunitense.

 

Il SUV prende il nome da un valico alpino italiano
I SUV italiani, con il loro design distintivo, possono raggiungere un segmento di consumatori alla ricerca di veicoli premium e di lusso.

 

  • Conoscenza del mercato: È importante comprendere il mercato statunitense, comprese le preferenze dei consumatori, la concorrenza e le tendenze del settore. Questa conoscenza può aiutare a informare le decisioni di marketing e di posizionamento del prodotto.
  • Rete di distribuzione e assistenza: È necessario stabilire una solida rete di distribuzione e assistenza per garantire che i clienti statunitensi possano accedere facilmente ai veicoli e ricevere il supporto post-vendita necessario. Questo può includere la selezione di concessionari affidabili e la formazione del personale tecnico per la manutenzione e le riparazioni.

In conclusione, spedire automobili negli Stati Uniti, nella tratta Italia-Usa, in particolare nel segmento dei SUV, può essere un'opportunità redditizia, ma richiede un'attenta pianificazione, investimenti significativi e un’ottima comprensione del mercato e dei regolamenti locali, come solo un colosso internazionale come Stellantis può amministrare.

 

Il trasporto multimodale nella tratta Italia-Usa. La logistica a supporto dei Piani Industriali

Venendo, concretamente, alle modalità operative del trasporto multimodale, nella tratta Italia-Usa, sono coinvolte diverse modalità di trasporto. Il coordinamento tra le diverse modalità di trasporto è essenziale per garantire che le autovetture vengano trasferite in modo sicuro ed efficiente durante tutto il viaggio.

Trasauto Logistica è un’azienda specializzata nel trasporto multimodale e gioca un ruolo fondamentale nel gestire la complessa catena di approvvigionamento, anche come braccio operativo a supporto di Piani Industriali di espansione di Gruppi internazionali come Stellantis.

 

Una combinazione vincente Italia-Usa: trasporto gomma-nave per le lunghe distanze.

La combinazione giusta di trasporto Italia-Usa unisce il trasporto su gomma a quello via mare per coprire lunghe distanze. Questo approccio sfrutta le risorse e le infrastrutture di entrambi i Paesi per ottimizzare l'efficienza e ridurre i costi di trasporto.

 

Trasauto e il trasporto auto su Bisarca
Trasauto Logistica gioca un ruolo fondamentale nel gestire la complessa catena di approvvigionamento

 

Il trasporto su gomma parte dall’Italia, le merci, nel nostro caso le automobili, vengono raccolte e trasportate, inizialmente, tramite bisarca fino al porto italiano, più vicino e più idoneo per capienza e strutture. Nel nostro caso abbiamo utilizzato il porto di Gioia Tauro (RC).

Una volta imbarcati agli autoveicoli su navi cargo, hanno percorso la gran parte del tragitto solcando l’oceano Atlantico. Le grandi navi possono essere parte di una flotta italiana o straniera che opera però su rotte commerciali specifiche. Nel caso della rotta Italia-USA, le compagnie di navigazione afferenti al circuito prendono in carico i lotti per il trasporto come da disposizioni dell’Operatore logistico. La navigazione marittima è la modalità che offre un trasporto efficiente su lunghe distanze e può gestire grandi volumi di merci.

Arrivati negli USA le auto sono sdoganate presso il porto statunitense selezionato e, da qui, potranno essere smistate nei vari Hub statunitensi convenuti con la committenza, su bisarca, su treno o impiegando altri mezzi di trasporto a seconda delle esigenze specifiche e della destinazione finale.

Il trasporto su gomma, unitamente al trasporto via mare, garantisce l’ottimizzazione dei costi, utilizzando il trasporto più adatto a ciascuna fase del viaggio. Inoltre, una collaborazione stretta tra operatori logistici, compagnie di trasporto, autorità portuali e governi sia in Italia che negli Usa contribuisce a rendere questa combinazione ancora più efficiente e redditizia.

 

La scelta del giusto porto commerciale nelle spedizioni Italia-USA via nave

La scelta dello scalo commerciale per le spedizioni Italia-USA, via nave, dipende da diversi fattori, tra cui la posizione del mittente e del destinatario, le esigenze di tempistiche, le dimensioni dei veicoli, la quantità, i costi e i tempi di transito, nonché le infrastrutture portuali disponibili.

 

Trasporto auto Italia-Usa. Quale destinazione?
La scelta dello scalo commerciale per le spedizioni Italia-USA, via nave, dipende da diversi fattori, tra cui le infrastrutture portuali disponibili

 

Ecco alcuni dei principali porti statunitensi utilizzati nelle spedizioni commerciali tra i due paesi:

  • Porto di New York e New Jersey: questo è uno dei porti più trafficati degli Stati Uniti e offre una vasta gamma di servizi di trasporto marittimo per container, merci alla rinfusa e passeggeri.
  • Porto di Los Angeles e Long Beach: situati sulla costa occidentale degli Stati Uniti, questi porti costituiscono il più grande complesso portuale degli Stati Uniti e sono punti di ingresso principali per le merci provenienti dall'Asia e dall'Europa.
  • Porto di Savannah: situato sulla costa orientale degli Stati Uniti, il Porto di Savannah è un importante hub per il traffico container e offre collegamenti ferroviari e stradali efficienti per l'entroterra degli Stati Uniti.
  • Porto di Baltimora: situato sulla costa orientale degli Stati Uniti, nel Maryland, è uno dei porti più importanti per le spedizioni internazionali tra l'Italia e gli Stati Uniti.

La nostra spedizione ha interessato il porto di Baltimora, collocato in una posizione strategica, il che lo rende un punto di ingresso ideale per le merci provenienti dall'Italia.

Lo scalo commerciale di Baltimora rappresenta una scelta solida e conveniente per le spedizioni Italia-USA. È dotata di moderne strutture portuali e infrastrutture per l'efficiente movimentazione di container. Dispone di terminal container e delle strutture più moderne per la movimentazione veicolare. Offre, inoltre, eccellenti collegamenti di trasporto terrestre, compresi collegamenti ferroviari e autostradali, che agevolano una distribuzione efficiente delle merci in tutto lo Stato, nell’entroterra e verso gli altri Paesi dell’Unione.

 

Italia-USA. L’itinerario giusto e lo sdoganamento veloce con Trasauto Logistica

Programmare un trasporto Italia-Usa richiede una pianificazione accurata e, quando si tratta di trasportare auto, è fondamentale considerare sia l'itinerario migliore che i servizi di sdoganamento veloci e affidabili.

Trasauto Logistica è un'azienda che offre alti standard di servizi di logistica e sdoganamento e rappresenta, oggi, una risorsa preziosa per semplificare questo processo. È, infatti, possibile pianificare l'itinerario ottimale per il trasporto delle automobili dagli stabilimenti in Italia fino alla destinazione negli Stati Uniti identificando la rotta marittima più efficiente. E tenendo conto di fattori come distanza, i tempi di transito e requisiti specifici di trasporto.

 

Le procedure amministrative nella rotta Italia-Usa.
Trasauto è una risorsa preziosa per semplificare le procedure amministrative d’importazione negli USA.

 

La nostra azienda di trasporto si occupa di gestire le formalità doganali sia nel Paese di partenza che in quello di destinazione, garantendo che tutte le procedure vengano eseguite correttamente e in conformità con le normative locali. Ciò include la presentazione dei documenti necessari, il pagamento delle tasse e dei dazi doganali oltre che del coordinamento con le autorità per garantire uno sdoganamento rapido ed efficiente. E attraverso un servizio di monitoraggio continuo delle merci durante tutto il processo di trasporto è possibile garantire che vengano rispettati i tempi di consegna e che eventuali problemi vengano superati prontamente.

Non è questo il vantaggio di affidarsi a un'azienda di logistica esperta come Trasauto Logistica? Scegliere il giusto partner può semplificare il trasporto, anche di grandi lotti di automobili, dall'Italia agli Stati Uniti, in forza di una consegna rapida, affidabile e senza problemi.

 

 

Prima tappa: da Pomigliano D’Arco in Maryland, nel tragitto Italia-USA. 

Ma veniamo alla fase operativa del trasporto. La distanza da coprire, per il trasporto Italia-Usa, per la precisone da Pomigliano D’Arco a Baltimora è notevole, quasi 7.500 chilometri.

Abbiamo pianificato insieme al Committente l’itinerario possibile, c’è stato bisogno fin da subito di un piano di logistica, si trattava di una spedizione multimodale. La spedizione è partita dallo stabilimento Stellantis di Pomigliano D’Arco in provincia di Napoli a giugno dello scorso anno.

Duecento bisarche da otto auto ognuna hanno raggiunto Gioia Tauro. Un totale di 444 chilometri in quasi 6 ore. Dopo le operazioni di carico ed il controllo documentale, le 1.600 vetture erano pronte per solcare l’oceano ed essere consegnate nelle Americhe.

Ma in quante ore di navigazione sarebbero arrivate fino all’altro lato dell’Oceano Atlantico?
Il tempo impiegato da una nave Ro-Ro per viaggiare dal Porto di Gioia Tauro al Porto di Baltimora può variare a seconda di diversi fattori, tra cui le condizioni meteorologiche, il traffico marittimo, la velocità di navigazione della nave e le eventuali soste intermedie. Tuttavia, è possibile fornire, fin dall’inizio, una stima approssimativa del tempo di percorrenza considerando la distanza e la velocità media delle navi.

 

Le 1.600 vetture erano pronte per solcare l’oceano.
Duecento bisarche, da otto auto ognuna, hanno raggiunto il porto di Gioia Tauro in quasi 6 ore.

 

La distanza approssimativa tra il Porto di Gioia Tauro, in Italia, e il Porto di Baltimora negli Stati Uniti è di circa 7.000 chilometri (circa 4.350 miglia marine).

Tutti i 1.600 SUV furono imbarcati in una nave Ro-Ro larga 16 mt e lunga 190 mt. La nave, appartenente alla flotta di una storica Compagnia di navigazione, ha viaggiato ad una velocità media di circa 18 nodi. Solcando l’oceano Atlantico in sole 234 ore, ovvero poco più di 9 giorni.

Generalmente però le navi viaggiano ad una velocità media di circa 15-20 nodi (circa 17-23 miglia orarie o 28-37 chilometri orari). Questo valore può variare a seconda delle caratteristiche della nave e delle condizioni del viaggio o a eventuali fattori imprevedibili.

 

Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet: da Pomigliano D’arco alla conquista dell’America.

Ma quali vetture erano così richieste da effettuare una spedizione così massiva Italia-Usa
Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet sono due veicoli automobilistici che hanno catturato l'attenzione degli appassionati di auto per le loro caratteristiche distintive e il design orgogliosamente “Made in Italy”. Entrambi i SUV sono stati oggetto di grandi investimenti per gli addetti ai lavori, principalmente, per il loro potenziale nel mercato statunitense. Grazie alle indiscutibili capacità prestazionali, alla progettualità delle Case produttrici e, ancor più, per la reputazione dei marchi che li producono.

L’Alfa Romeo Tonale è un crossover compatto, ibrido, prodotto da Alfa Romeo. Il nome "Tonale" deriva dal Passo del Tonale, una famosa località montuosa delle Alpi italiane. Questo veicolo rappresenta l'entrata di Alfa Romeo nel segmento dei SUV compatti e ha suscitato grande interesse fin dalla sua presentazione iniziale. Equipaggiato con tecnologie avanzate e uno stile distintivo, il Tonale è progettato per competere con altri crossover di lusso.

Il Dodge Hornet è un concept car presentato dalla casa automobilistica americana. Questo veicolo compatto è stato progettato per essere un'opzione accessibile ad un ampio target, con uno stile audace e dinamico. Diversamente dal Tonale, il concept della Hornet spicca per la sua capacità di attirare un target versatile e conquistare una nuova generazione di acquirenti.

 

Trasporto auto Italia-Usa. Ormeggio della nave cargo
Dopo nove giorni di navigazione, la nave è giunta a destinazione al porto di Baltimora.

 

Entrambi questi veicoli sono stati oggetto di approfonditi studi di mercato, riguardo alla prospettiva di penetrazione del mercato. Con il Tonale, Alfa Romeo ha mirato ad espandere la propria presenza, anche in Nord America, e a capitalizzare sull'interesse crescente per i SUV compatti di lusso negli States. Il Dodge Hornet fornisce a Dodge un'opportunità per competere in un segmento di mercato diverso da quello interessato alle sue attuali offerte.

 

Attracco al primo Hub logistico (Baltimora) di smistamento e fasi di scarico

Dopo 9 giorni di navigazione e, dopo aver attraversato l’Oceano Atlantico, la nave è giunta a destinazione al porto di Baltimora. Prima dell'attracco, la nave ha comunicato con le autorità portuali per ottenere l'autorizzazione necessaria e coordinare gli aspetti logistici dell'operazione di scarico.

Al momento dell'arrivo, la nave è stata assegnata ad un molo specifico in base alle dimensioni della nave, al tipo di merci trasportate e alla disponibilità di spazio sul molo e assicurata nella posizione più idonea ad iniziare le operazioni di scarico, utilizzando le proprie attrezzature di ormeggio e con l'assistenza di rimorchiatori.

Le automobili scaricate sono state sottoposte alle procedure doganali, ai controlli di sicurezza e alle ispezioni da parte delle autorità competenti per l’accertamento di rispetto delle normative.
Dopo tutti i controlli le auto sono state smistate in base alla destinazione finale.

 

Maryland, centro nevralgico del commercio Italia-Usa. Il viaggio continua

Il Maryland, con il suo porto di Baltimora e la sua posizione strategica lungo la costa orientale degli Stati Uniti, è un importante centro nevralgico per il commercio Italia-Usa.

È uno dei porti più grandi e trafficati degli Stati Uniti. Il porto può ospitare navi cargo di grandi dimensioni provenienti da tutto il mondo. Questo lo rende una porta d'ingresso vitale per le merci italiane destinate agli Stati Uniti e viceversa.

 

Baltimora è uno dei porti più trafficati degli USA
Il porto di Baltimora e la sua posizione strategica lungo la costa orientale degli USA è un centro nevralgico per l’import/export

 

Ma lo stato del Maryland offre, soprattutto, un accesso rapido ed efficiente ai mercati interni degli Stati Uniti. Grazie alla sua posizione, lungo la costa orientale, è collegato a importanti aree metropolitane come Washington D.C., Philadelphia e New York City, nonché a vaste reti di trasporto terrestre che consentono il trasferimento rapido delle merci in tutto il Paese.

È dotato di hub logistici ben sviluppati e infrastrutture di trasporto efficienti, tra cui autostrade, ferrovie e aeroporti, che facilitano il trasferimento e lo smistamento delle merci nella rotta Italia-Usa.

Questa rete logistica rende il Maryland un luogo ideale per le attività di import/export.
Lo Stato ospita diverse industrie e settori commerciali che possono beneficiare del commercio intercontinentale, come l'industria manifatturiera, l'agroalimentare, la moda e il design.

La presenza di queste industrie crea opportunità di collaborazione e scambio commerciale tra le aziende italiane e quelle statunitensi, contribuendo a rafforzare i legami economici tra i due Paesi.

Ma il viaggio della nave cargo non è terminato al porto di Baltimora. La nave con stipate altre 890 automobili ha attraversato il canale di Panama per raggiungere il secondo hub di smistamento, il porto di San Francisco. Percorrendo altri 14.000 chilometri in poco più di 460 ore (18 giorni)

Solo all’arrivo a San Francisco, sono terminate tutte le operazioni di scarico. E da lì si è iniziato a pianificare lo smistamento negli altri 15 Stati dell’Unione.

Ci occuperemo dell’argomento nei prossimi articoli.

Se avete necessità di trasportare interi lotti di auto, merci deperibili, macchine d’epoca o prodotti farmaceutici nella rotta Italia-Usa o in qualsiasi altra parte del mondo, basterà che compiliate il nostro form di contatto.

Il personale addetto provvederà in tempi brevissimi a stilare un preventivo dettagliato idoneo a determinare la somma che dovrete spendere perché il trasporto sia portato a termine con la massima efficienza.

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.