TRASPORTO ECCEZIONALE: TUTTO QUELLO C’È DA SAPERE

Nov 07, 2021
Condividi

Guidare un veicolo adibito al trasporto eccezionale è un compito arduo, ma predisporne il tragitto, attraverso uno specifico piano logistico, non è da meno. Un settore in crescita certo, ma da gestire con estrema attenzione. Basti pensare che si tratta di veicoli enormi in lunghezza ed in larghezza.

Che questi veicoli eccezionali devono transitare anche su ponti e viadotti autostradali e, a volte, percorrere strade che attraversano centri abitati.

 

VEICOLI ECCEZIONALI E TRASPORTO IN CONDIZIONE DI ECCEZIONALITÀ

Merci e materiali fuori sagoma, carichi di dimensioni e peso oltre lo standard, spedizioni nazionali ed internazionali che richiedono un’attenzione e una programmazione particolari. In questi casi si parla, per definizione, di trasporti eccezionali.

Le casistiche più frequenti riguardano il trasporto di cisterne, silos, caldaie, lamiere, trasporto di macchinari industriali, blocchi di pietra, autobetoniere, turbine e pale eoliche, turbine a gas, yacht e barche di medio grandi dimensioni.

Le normative per il Trasporto Eccezionale
È necessario che il trasporto eccezionale risponda a specifiche normative.

 

Il trasporto su strada di carichi eccezionali è indispensabile per permettere alle merci di raggiungere magazzini, porti o stazioni ferroviarie.

Trattandosi di carichi che superano i limiti in termini di dimensione e peso previsti dal Codice della Strada, è necessario che questi trasporti rispondano a specifiche normative, per garantire la sicurezza di chiunque si trovi a viaggiare su strada, in primis, ma anche degli stessi autotrasportatori.

La normativa riguardante i veicoli eccezionali ed i trasporti in condizioni di eccezionalità è regolamentata dall'articolo 10 del Codice della Strada, il quale disciplina, nello specifico, le regole da rispettare per i veicoli che, nella propria configurazione di marcia superino, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma o massa stabiliti all’art. 61 (limiti di sagoma) e all’art. 62 (massa limite) del Codice della Strada.

Nell’ambito della normativa che disciplina la categoria dei trasporti eccezionali va fatta una distinzione tra “veicoli eccezionali” e “trasporto in condizioni di eccezionalità”.

Rientrano nel primo caso quei veicoli che, in base alla propria configurazione di marcia, superano i limiti di dimensione e di massa stabiliti dagli articoli 61 e 62 del Codice della Strada, mentre per il “trasporto in condizioni di eccezionalità” la norma prevede lo spostamento di un carico indivisibile, le cui dimensioni o il cui peso sono superiori a quelli fissati dai suddetti articoli del C.d.S.

Si tratta, in quest’ultimo caso, di oggetti divisibili considerati eccezionali, carichi che sporgono posteriormente più di 3/10 della lunghezza del veicolo e anteriormente oltre la stessa sagoma veicolare.

 

QUALI SONO I PARAMETRI DI DIMENSIONI E PESO DI UN CARICO SPECIALE?

I limiti di sagoma, e di massa, oltre i quali il trasporto è definito eccezionale sono:

  • Lunghezza: 16,50 metri se auto o trattore con rimorchio o semirimorchio, 18,75 metri se camion costituiti da motrice con rimorchio;
  • Larghezza: 2,55 metri, 2,60 metri nel caso di trasporti a temperatura controllata;
  • Altezza: 4,00 metri;
  • Peso: 18/20 tonnellate nel caso di veicolo isolato a due assi, 24/44 tonnellate nel caso di convogli articolati da 3 a 5 o più assi.

 

I limiti del Trasporto Eccezionale
Il trasporto si definisce eccezionale a seconda di alcuni limiti ben definiti.

 

LINEE GUIDA PER LE AUTORIZZAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE DI UN TRASPORTO ECCEZIONALE

I trasporti eccezionali sono necessari per molti settori industriali, per questo sono sempre più numerosi gli operatori che hanno bisogno di informazioni chiarificatrici sulla normativa. 

Tali trasporti, d’altra parte, costituiscono fonte di preoccupazione sia per la sicurezza, sia per l’usura del manto stradale. Perciò, il legislatore, in questi anni, ha rivisto ed aggiornato più volte la normativa, in vista del necessario adeguamento alle linee Guida Europee e nell’ottica dell’introduzione di elementi semplificativi.

Le norme base che regolano il trasporto eccezionale, sono contenute, come detto in precedenza, nell’articolo 10 del C.d.S., ma nel comma 6 del citato articolo, è previsto che alcuni di questi veicoli possano circolare, senza autorizzazione, su strade adeguate. Queste strade dovrebbero essere comprese in un elenco come prevede il comma 226.

 

Linee Guida per il Trasporto Eccezionale
Dall’Europa le linee Guida per il trasporto eccezionale con l’introduzione di elementi semplificativi.

 

Innanzitutto, occorre precisare che per i veicoli eccezionali, la caratteristica di fuori standard è già registrata sulla carta di circolazione. Perciò, non necessitano di autorizzazione se non superano limiti ulteriori a quelli contenuti negli articoli 61 e 62 del C.d.S.

Per i trasporti in condizione di eccezionalità, invece, le autorizzazioni alla circolazione sono necessarie e devono essere emesse in capo all’ente proprietario del veicolo o agli enti concessionari di autostrade, strade statali e provinciali.

Ci sono diversi tipi di permesso per il trasporto eccezionale:

  • Autorizzazioni singole: rilasciate di volta in volta per il singolo viaggio, valide non più di un mese;
  • Multiple: riferibili a un numero di trasporti prestabilito durante un periodo di tempo, non superiore a tre mesi;
  • Periodiche: che comprendono un numero illimitato di trasporti eccezionali e hanno una durata di massimo sei mesi o di un anno nel caso di trasporti eccezionali il cui carico risulta sporgere posteriormente per un valore uguale o minore ai 4/10 della lunghezza del veicolo.

 

QUALI AUTORIZZAZIONI SERVONO PER IL TRASPORTO ECCEZIONALE?

Per poter effettuare un trasporto eccezionale è necessario richiedere un’autorizzazione. Ma a chi rivolgersi? 

La risposta non è così semplice. Dopo aver stabilito con la massima precisione il tragitto stradale che si intende effettuare, vanno verificate le tipologie di strade che verranno percorse: comunali, provinciali o statali.

 

Trasporto Eccezionale. Le autorizzazioni
Per poter effettuare un trasporto eccezionale è necessario richiedere autorizzazione agli Organi competenti.

 

In caso di viaggio che includa strade, per esempio, sia provinciali che comunali, sarà obbligatorio fare richiesta a entrambi gli enti.

La richiesta va effettuata in carta semplice o con marca da bollo. L’ente valuterà quindi, a sua totale discrezione, se sarà necessario fornire una scorta al nostro trasportatore o se il viaggio comporterà costi di altro tipo (come, ad esempio, il danneggiamento del manto stradale).

Esistono due tipologie di scorta: la scorta tecnica e quella della polizia stradale. È richiesto il loro utilizzo in base alle caratteristiche del trasporto e alla tipologia di percorso pianificato.

Una scorta tecnica è composta da una serie di addetti specializzati che, a bordo di specifici automezzi, segue il trasporto eccezionale lungo il cammino.

Lo scopo di una scorta tecnica a trasporti eccezionali consiste nell’assicurare che il convoglio non arrechi danni a cose e persone e, allo stesso tempo, che il trasporto stesso arrivi a destinazione senza inconvenienti. Si tratta quindi a tutti gli effetti di un servizio di sicurezza stradale.

Per quanto riguarda la tempistica, occorre richiedere l’autorizzazione almeno quindici giorni prima del trasporto oppure, come detto in precedenza, si possono richiedere autorizzazioni una tantum o per un determinato periodo. Solo dopo il rilascio di questa autorizzazione potremo procedere, rispettando le indicazioni forniteci dagli enti, con il trasporto del nostro carico eccezionale.

 

I trasporti con restrizioni di orario
Il trasporto eccezionale o di carichi speciali deve sottostare a specifiche restrizioni di orario. 

 

Restrizioni di orario

Oltre a necessitare di specifici permessi, il trasporto di carichi speciali deve sottostare a specifiche restrizioni di orario. In diverse strade di competenza nazionale o regionale vi sono divieti di circolazione da mezzogiorno del sabato o di un giorno prefestivo fino al lunedì o al giorno che segue una festività e per le autostrade la domenica dalle 9 alle 22.

 

TRASPORTO SPECIALE DI MERCI SU STRADA NON SOGGETTO AD AUTORIZZAZIONI

Ecco alcuni trasporti, in condizione di eccezionalità, che sono esclusi dalla richiesta di autorizzazione:

  • Le bisarche sotto ai 4,20 m di altezza e che non superano in lunghezza il 12% dei limiti imposti dall’art.61.
  • Il trasporto container su strada a patto che i porta-containers non superino i 4,30 m di altezza e il 12% in lunghezza e a condizione che non siano oltrepassati gli altri limiti di cui all’art. 62.
  • Veicoli con carrozzeria ad altezza variabile per trasporto di animali vivi, veicoli che trasportano balle o rotoli di paglia e fieno e veicoli adibiti al trasporto di macchine operatrici ed agricole nel caso in cui non superino i 4,30 m di altezza fermi restando gli altri limiti menzionati negli articoli 61 e 62 del Codice della Strada.
  • I mezzi d’opera se non oltrepassano le dimensioni e il peso previsti dall’art. 61, se nel tragitto non sono presenti tratti di strada con limitazioni a riguardo o se il percorso è su strade transitabili da tali mezzi in base all’art. 226 C.d.S. e se è stato versato l’indennizzo di usura per l’adeguamento delle infrastrutture stradali.

In caso di dubbio su qualsiasi di questi punti è consigliabile richiedere sempre un’autorizzazione agli organi preposti.

 

Per alcuni Trasporti Eccezionali non serve autorizzazione
Ci sono alcuni tipi di trasporti eccezionali per i quali è prevista esenzione dalla richiesta di autorizzazioni.

 

LE TRATTE INTERNAZIONALI: TRASPORTO ECCEZIONALE DA E PER LA GERMANIA

La divisione trasporti eccezionali della nostra azienda fornisce consulenza per la migliore gestione dei trasporti eccezionali su scala internazionale, compresi i carichi da smistare da e per la Germania.

Trasauto Logistica, in forza della sua esperienza quarantennale nei trasporti internazionali e intercontinentali, è il partner ideale a cui affidarsi per la spedizione delle merci fino alle più importanti aree industriali tedesche, tra cui Monaco, Stoccarda, Francoforte, Düsseldorf, Hannover, Berlino, Amburgo.

La Germania, primo tra i partner commerciali del Belpaese, è da sempre servita al meglio dalla nostra azienda. Affidandoti a noi avrai a tua disposizione un team specializzato nella:

  • gestione significativa e continuativa delle relazioni con il territorio tedesco;
  • analisi delle soluzioni più adatte alle esigenze peculiari aziendali;
  • capacità di risoluzione di ogni possibile imprevisto che possa generarsi durante le fasi di carico, trasporto e scarico;
  • organizzazione logistica dei trasporti a carico eccezionale, fuori sagoma, macchinari, grandi volumi, logistica siderurgica, semilavorati industriali, componenti per impianti petroliferi;
  • operatività amministrativa, a 360 gradi, per ciò che attiene alle autorizzazioni ed accompagnamenti necessari al corretto svolgimento del servizio.

La nostra azienda, negli anni, ha indirizzato notevoli risorse nell’ottimizzazione di questo particolare tipo di trasporto. Perché sui carichi eccezionali l'attenzione ai dettagli, e l'organizzazione puntuale, sono requisiti fondamentali per la corretta gestione di ogni servizio.

Durante ogni fase del trasporto della merce, offriamo tracciabilità GPS di tutti i veicoli utilizzati e consentiamo di conoscere la posizione del carico in tempo reale, garantendo reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per soddisfare ogni esigenza anche in corso d’opera.

 

Trasporti Eccezionali verso la Germania
Per i carichi eccezionali l'attenzione ai dettagli è requisito essenziale per la corretta gestione del servizio.

 

Proprio in virtù di un servizio ottimizzato, oggi, possiamo gestire, nel modo più sicuro ed efficiente, qualsiasi tipologia di trasporto.

Richiediamo prima dello svolgimento di ogni servizio, con dovizia di particolari, sia le caratteristiche quantitative del prodotto (dimensioni, massa, volume, peso ecc.) che quelle qualitative (genere merceologico, composizione chimico-fisica ecc.), sì che possiamo studiare la soluzione ottimale del trasporto.

Per le casistiche più delicate di trasporto eccezionale, il nostro team di esperti effettua un iniziale sopralluogo, sia dell’ubicazione di partenza che di quella di destinazione, elaborando un piano di trasporto customizzato.

La costante presenza sul territorio teutonico ci ha permesso di consolidare i rapporti con i corrispondenti e gli spedizionieri tedeschi. E questo “modus operandi”, fondato sull’efficienza di strumenti e metodi, ci permette, oggi, di assicurare sinergia, sicurezza, professionalità, dedizione e correttezza.

Punti cardine che consolidano la mission della nostra azienda.

 

UN ESEMPIO DI TRASPORTO ECCEZIONALE IN GERMANIA

I trasporti si definiscono, in condizioni eccezionali, quando il bene trasportato eccede le dimensioni standard perché è indivisibile, oppure perché anche se divisibile, sporge delle dimensioni del veicolo.

L’aspetto peculiare di questi trasporti eccezionali è il fatto di richiedere molto tempo, in quanto i mezzi devono procedere a velocità estremamente basse. Spesso, infatti, avvengono di notte per evitare di intralciare il traffico e coinvolgono, oltre ai camion, tanti mezzi e personale di supporto.

 

La velocità dei trasporti eccezionali
Il trasporto eccezionale richiede molto tempo. In quanto i mezzi devono procedere a velocità estremamente basse.

 

Ogni giorno in Italia, ma anche all’estero, vengono effettuati centinaia di trasporti eccezionali, ma ci sono alcuni di questi che hanno dell’incredibile.

Capita, a volte, che sia necessario spostare merci o oggetti di grandissime dimensioni. Per effettuare questi trasporti servono mezzi speciali ed uno staff di professionisti particolarmente qualificati.

Eccezionale, di nome e di fatto,  il trasporto di una macina per la frantumazione di minerali, diretta ad una miniera in Brasile effettuato in Germania, qualche anno fa. 

Un trasporto difficile per le dimensioni della merce, ma anche perché si è dovuto mettere a punto un apposito sistema per il superamento di un cavalcavia ferroviario.

I convogli sono partiti da Magdeburgo, in Germania, e, complessivamente, l’apparecchio da trasportare era composto da 16 segmenti separabili.

Soltanto il progetto di questo particolare trasporto ha richiesto una tempistica di elaborazione di 45 giorni. Ma, per i trasporti eccezionali, la fase progettuale è fondamentale. Dalla elaborazione progettuale deriva, significativamente, l’impatto della spedizione sia in termini di tempistiche che di costo per le aziende.

 

LE MEGA-MACINE DALLA GERMANIA AL BRASILE

Per i 300 km del tragitto Magdeburgo-Amburgo, i primi otto segmenti più “piccoli” pesavano fino a 23,2 tonnellate. Questi componenti sono stati trasportati direttamente via strada. Gli altri otto, che avevano un diametro e quindi un'altezza tra i 4,6 e gli 8,7 metri, sono stati trasportati fino al terminal di Schönbeck, ad Amburgo, navigando il fiume Elba.

Ad ostruire questi giganti da 173 tonnellate c'era però un ponte ferroviario. Per oltrepassarlo, i tecnici tedeschi, hanno dovuto riportare il trasporto eccezionale su strada, realizzando, di fatto, un "ponte sopra il ponte".

Basti immaginare una struttura autoportante, lunga 48 metri, costruita in poco più di tre giorni al di sopra di uno scavalcamento ferroviario che, da solo, non ne avrebbe in nessun modo sopportato il peso.

 

Le partnership per il trasporto eccezionale
Per un trasporto eccezionale è consigliabile affidarsi ad aziende consolidate nel panorama internazionale.

 

Solo dopo altre due lunghe mattinate, la prima macina da 150 tonnellate è stata fatta rotolare su una rampa e quindi sul ponte provvisorio. Da qui, la motrice ha trasportato il pesante carico sull'altro lato del ponte, raggiungendo quindi su strada il porto di Amburgo.

Le manovre, successivamente, sono state ripetute per le altre macine. Due giorni dopo tutte le apparecchiature sono state imbarcate per il Brasile.

Citiamo questo straordinario trasporto per trasferire, all’utenza, il suggerimento di affidarsi ad aziende consolidate nel panorama internazionale. Perché, per questo particolare servizio, deve ritenersi opportuna un’attenta pianificazione logistica ed un parco mezzi di notevole capienza. E ancora, perché, in qualsiasi combinazione intermodale, deve ritenersi necessaria una politica di partnership stabile ed efficace.

Grazie ad uno sviluppato e complesso parco mezzi, la Trasauto Logistica è in grado di rispondere a tutte le possibili esigenze relative ai trasporti e sollevamenti speciali, occupandoci, da oltre quarant’anni, di strutture di qualsiasi genere e dimensione e posizionandole ovunque serva o si desideri.

Contattaci e compila il modulo per avere un preventivo gratuito.

______________________

Oppure per una consulenza personalizzata, puoi chiamare gli uffici in Italia al: +39 (0)828 1818150

o richiedere maggiori informazioni anche a mezzo e-mail: info@trasauto.com

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.