SUPERCAR: QUANDO IL LUSSO NON HA CONFINI

Dec 01, 2021
Condividi

Il mercato automobilistico, oggi, si presenta sempre più vario e diversificato, a partire dalle tipologie di auto disponibili: berline, ibride, elettriche, coupè, spider, suv, crossover e poi ci sono le supercar. Il segmento più apprezzato e desiderato dalla gran parte degli automobilisti. Ma possedere una supercar, per molti di loro, rimane solo un sogno.

Poi però, ci sono i fortunati, che possono permettersi di possedere automobili preziose, rare, spesso introvabili. Estremizzate sia dal punto di vista della potenza che del costo, del design e del lusso. Sono veicoli acquistati, per lo più, da magnati, sovrani, sceicchi, imprenditori di alto calibro, per i quali il prezzo non è un problema.

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLE SUPERCAR

Ci sono una serie di caratteristiche comuni a tutte le auto più costose al mondo

  • Il design estremo e all’avanguardia della tecnica con linee sagomate e studiate nei minimi dettagli;
  • Un concept ispiratore, ottenuto da un equilibrato connubio tra tradizione e innovazione;
  • Il taglio piatto, abbassato, aerodinamico e tale da assicurare prestazioni fuori dal comune;
  • Le strumentazioni e gli optional sensibilmente originali che assicurano la customizzazione dei veicoli;
  • L’esclusività di questi veicoli sempre prodotti in quantità limitate.

 

Supercar. Le macchine più costose al mondo
Le auto più costose al mondo hanno una serie di caratteristiche comuni.

 

Queste sono le caratteristiche che hanno consentito di ridefinirle come “hyper-sportive”.

Inoltre, non meno connotativi risultano i materiali con cui sono fabbricati. Essi riducono il peso del veicolo, e di solito hanno un costo molto elevato, come nel caso dei componenti in fibra di carbonio.

Infine, i motori con cui le vetture sono equipaggiate: un vero inno all’ingegneria automobilistica. Biturbo o quattro turbo, la maggior parte supera i 1.000 Cv di potenza e ciò consente loro di raggiungere i 100 km/h in pochissimi secondi.

Infatti, potremmo arrivare a classificare quattro tipologie di “supercar” proposte dalle varie case automobilistiche:

  • auto a produzione limitata di aziende di alto rango;
  • auto migliorate nelle performance per il tramite di “pezzi di ricambio premium”;
  • auto di piccole case di produzione indirizzate ad un target di autentici appassionati;
  • auto con tecnologie all’avanguardia realizzate in upgrading da modelli già esistenti.

 

L’IDENTIKIT DELL’ACQUIRENTE DI UNA SUPERCAR

Gli appassionati che investono in auto di lusso sono individui con una disponibilità finanziaria di almeno un milione di euro, la maggior parte dei quali, però, ha una ricchezza superiore, svolgono attività di successo in settori bancari e finanziari, con un’età compresa tra i 40 e i 65 anni. Oppure sono persone famose come piloti, calciatori, attori con un’età compresa tra i 20 e i 40 anni.

 

Le Supercar agli Emirates
Dagli emirati arabi alla Federazione Russa la passione per le supercar non ha confini.

 

L’a-territorialità dei possessori dei gioielli a quattro ruote è una delle caratteristiche più rilevanti.

Dagli emirati arabi al Kuwait, dal Sud Africa alla Federazione Russa, fino in Canada e in Australia passando per gli States la passione per le supercar non ha confini.

C’è chi possiede un parco auto di circa 7.000 vetture, composto da 209 BMW, 574 Mercedes Benz, 452 Ferrari, 179 Jaguar, 382 Bentley, 134 Koenigsgg, una sfilza di Lamborghini, Aston Martin, Shelby SSC e così via. Questo fortunato ha un nome ed un cognome, Hassanal Bolkiah, ed è il Sultano del Brunei, uno stato piccolo ma ricco.

Di tanto in tanto, circolano alcune immagini di quello che il sultano conserva nel proprio garage e non si contano poi le vetture uniche costruite soltanto per lui, a partire dalla Ferrari Mythos di Pininfarina.

Velocità, stile e bellezza sono tra le più alte forme di vanità e questa combinazione eccentrica è perfettamente sintetizzata nell’epica raccolta posseduta da Ralph Lauren di Ferrari, Alfa Romeo, Bugatti, Mercedes, Bentley, Jaguar, McLaren F1 e molte altre vetture, per un totale di oltre 60 capolavori della tecnica.

Magnate della moda e dello stile esemplare, ma la sua collezione di auto di lusso rimane uno spettacolo fenomenale.

I modelli della sua collezione sono per il 98% di colore rosso e le auto sono sistemate su piattaforme bianche appoggiate a loro volta su una moquette nera all’interno di un garage a New York.

 

Tecnologia e confort in una supercar
Le strumentazioni delle supercar devono considerarsi pionieristiche a livello tecnologico.

 

Le supercar sono il simbolo dell’ingegno e della capacità degli individui di plasmare la materia e renderla una meccanica vivente: simbolo del desiderio dell’uomo di correre sempre più veloce.

 

SUPERCAR. DAL 2019, LA CRESCITA VERTIGINOSA DELLE IMMATRICOLAZIONI

È un dato di fatto, ormai acquisito, che i profitti realizzati dalle case automobilistiche di vetture luxury stanno raggiungendo livelli mai visti in precedenza. Il mercato delle auto di lusso non conosce crisi, nonostante l’effetto pandemia. 

Secondo una recente analisi della società di ricerche di mercato Jato Dynamics, i profitti nel settore delle luxury car nel periodo post emergenza sanitaria sono a un livello mai registrato prima. 

Le immatricolazioni complessive sono ancora in calo, ma per chi può permettersi auto costose la ripresa è già iniziata e alla grande.

I clienti facoltosi disposti a pagare per veicoli tecnologicamente innovativi, personalizzabili, che assicurano alte prestazioni, regolano il mercato dei veicoli di super lusso.

“Trends in Global Super Luxury Vehicles Market, 2016 – 2025”, un recente studio del programma Automotive&Transportation Growth Partnership Subscription di Frost & Sullivan, ha esaminato l’influenza di connettività, elettrificazione e tecnologia autonoma sul futuro dei veicoli di super lusso a livello globale.

Lo studio rileva che il 2021 sarebbe stato un anno di successo per i marchi di super lusso, con un aumento delle vendite a doppia cifra percentuale, rispetto agli anni precedenti e valuta, inoltre, gli operatori chiave del mercato, come Acura, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Fisker, Ford, Jaguar, Karma, Lamborghini, Land Rover, Lexus, Lucid Motors, Maserati, McLaren Automotive, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Mercedes-Maybach, Nissan, Porsche, Rolls-Royce Cars e Tesla e le loro strategie.

 

I profitti per il 2021
I profitti realizzati dalle case automobilistiche di vetture luxury stanno raggiungendo livelli mai visti prima.

 

Possiamo dire, oggi, che le previsioni si sono avverate: i veicoli di super lusso sono i primi che hanno offerto tecnologie autonome di livello 4 già dalla fine del 2018 e di livello 5 dal 2020, poiché i clienti sono disposti a pagare per le caratteristiche avanzate uniche e lussuose.

 

LE DIECI AUTO CHE SEGNERANNO IL 2022

Il 2022 vedrà numerosi modelli ad alte prestazioni debuttare sul mercato: ecco alcune delle supercar più importanti che arriveranno l'anno prossimo.

Ferrari F171

La Ferrari F171 è la prima ibrida ricaricabile con motore V6, costruita sull'architettura multimateriale ad alta intensità di alluminio e potenza complessiva di circa 700cv. Secondo le indiscrezioni il nuovo modello sarà gestito da una suite elettronica in grado di garantire la giusta assistenza alla guida e incidere su parametri come il controllo dello slittamento, oltre ad assicurare la perfetta combinazione tra potenza elettrica ed endotermica.

Bugatti Chiron Super Sport

La supersportiva più veloce, potente ed esclusiva nella storia di BUGATTI. La Bugatti Chiron, naturalmente in edizione limitata, con la simbolica griglia a ferro di cavallo, e il caratteristico C-bar laterale è l’evoluzione dei modelli di punta del marchio francese. Il suo design sofisticato, la tecnologia innovativa e la forma iconica e orientata alle prestazioni la rendono un capolavoro unico di arte, forma e tecnica.

 

I modelli ibridi Ferrari
I nuovi modelli ibridi Ferrari assicureranno la perfetta combinazione tra potenza elettrica ed endotermica.

 

Hennessy Venom F5

L’auto statunitense da oltre 1.800 CV verrà prodotta in soli 24 esemplari. Una tiratura limitatissima con ciascuna unità venduta a partire da 2,1 milioni di dollari, ai quali aggiungere gli immancabili optional. È costruita per essere l'auto di serie più veloce al mondo. Infatti, la Venom F5 riduce il peso e aumenta la potenza fruendo di un motore V8 biturbo arrivando ad una velocità massima di 484 km/h.

Koenigsegg Agera RS

La supercar svedese può raggiungere una velocità media di circa 447 km/h. Questi standard sono garantiti, oltre che dal suo potente motore da 1160 CV, da un peso davvero risicato. L'Agera RS è prodotta artigianalmente in soli 25 esemplari di cui 10 sono stati già pre-venduti prima della prima proiezione.

Rimac Concept Two

La casa automobilistica croata Rimac si presenterà con una hypercar completamente elettrica dotata di quattro motori elettrici da ben 1914 CV in grado di accelerare da 0 a 100 in appena 1,85 secondi. La velocità massima dichiarata dalla Rimac Concept Two è di circa 415 km/h, mentre il pacco batteria da 120 kWh garantirà un’autonomia di circa 610 km.

 

Supercar da Formula1
Un superbolide ancora in progettazione.Guidarla significa sentire la Formula1.

 

Aston Martin Valkyrie

Ancora in fase di progettazione, questo super bolide britannico è frutto della collaborazione con Red Bull Racing per lo sviluppo di una vettura altamente sofisticata e dal design stupefacente. L’Aston Martin Valkyrie sfrutta tutta la tecnologia della Aston Martin Formula1.

McLaren Speedtail

La McLaren Speedtail, la vettura più potente di McLaren, dalla coda molto particolare e aerodinamica, è anch’essa un’ibrida. Il suo motore termico a benzina V8 biturbo è unito a una propulsione elettrica di cui non si sanno ancora i dettagli, per una potenza totale di 1035 CV.

Tesla Roadster

La nuova Tesla Roadster si guadagna di diritto il suo posto tra le auto più veloci del mondo. Il nuovo design, scolpito, aerodinamico, pulito, è totalmente rinnovato, ma sono le prestazioni a lasciare sbalorditi. Sarà in grado di passare da 0 a 100 in 1,9 secondi. Tutto grazie a un pacco batteria enorme da 200 kWh che permette alla Roadster di avere un’autonomia di 1000 km. 

 

La supercar TESLA
La nuova Tesla Roadster si guadagna di diritto il suo posto tra le auto più veloci del mondo.

 

Maserati Granturismo

La Maserati Granturismo, una delle nuove supercar più attese. Esteticamente riprenderà le linee filanti del modello uscito di scena nel 2019. Dovrebbe essere ingegnerizzata su un’inedita piattaforma in alluminio. Sotto il cofano troverà posto il nuovo 3.000 V6 biturbo denominato Nettuno. L’unità potrebbe essere proposta con diversi step di potenza, fino ad arrivare a 500cv.

Lamborghini Urus

Un restyling atteso è anche quello della Lamborghini Urus, uno dei modelli più iconici, ad oggi, presenti sul mercato. L’auto alzerà ulteriormente l’asticella diventando ancora più potente e tecnologica. Ci saranno delle modifiche estetiche con un nuovo paraurti dotato di un “upgrade design” per le prese d’aria. Cambiamenti anche nel disegno dei gruppi ottici e, probabilmente, anche nel cofano motore.

 

TRASAUTO LOGISTICA. LA SICUREZZA DEL TRASPORTO ASSICURATO

Il trasporto delle supercar per la nostra azienda significa “cura del dettaglio”.

Una supercar necessita di attenzioni e di una organizzazione logistica molto accurata e questo è dovuto principalmente all’assetto, alla conformazione ed alla stazza tipica delle vetture d’alta gamma.

A seconda del tipo di viaggio e dei modelli trasportati, la nostra azienda valuta se mettere a disposizione uno o più autisti per lo stesso camion e che tipo di rimorchio utilizzare.

 

Il trasporto di Supercar
La responsabilità di un carico di pregio richiede un bagaglio di competenze di altissimo livello.

 

Prendendo in considerazione le auto di lusso, queste sono particolarmente delicate e necessitano di un trasporto specifico, quasi paragonabile a quello di un’opera d’arte.

A puro titolo esemplificativo, per evitare danni alle gomme, ai rivestimenti, alla verniciatura o ai circuiti elettrici, alcuni rimorchi hanno una regolazione interna della temperatura. In questo modo l’auto viene preservata dai climi rigidi del Nord Europa o dal caldo soffocante del deserto nordafricano.

 

LE SOLUZIONI INTERMODALI NEL TRASPORTO DI UNA SUPERCAR

Trasportare merci, o in questo caso supercar, significa soddisfare la necessità di spostare un carico da un luogo di origine a una determinata destinazione, nella maniera più efficace ed efficiente possibile.

Un trasporto è efficace quando soddisfa le esigenze del cliente (ad esempio in termini di velocità, sicurezza, flessibilità), ed è efficiente quando ottiene il risultato atteso, minimizzando l’utilizzo delle risorse (denaro, carburante, etc.).

Potrebbe capitare, però, che la nostra supercar per raggiungere una destinazione abbia bisogno di utilizzare più modalità di trasporto combinate tra loro.

Un trasporto che prevede una tratta in parte via mare e in parte su strada, è un esempio di trasporto chiamato intermodale, perché coinvolge differenti mezzi di trasporto.

 

Il trasporto intermodale
Il trasporto intermodale è efficiente quando ottiene il risultato atteso minimizzando l’utilizzo delle risorse.

 

Le lunghe distanze non sono però un problema se:

  • si garantisce di servire tratte internazionali ed intercontinentali a sufficienza;
  • si attua una corretta politica di passaggio tra i diversi porti commerciali;
  • la gestione dello scambio tra le aree commerciali dei diversi Paesi è ben organizzata;
  • si individuano idonei punti di stoccaggio a seconda della distanza e per ogni modalità;
  • viene assicurata una efficiente pianificazione del trasporto tra mezzi, container e imballaggi.

Questo tipo di trasporto è particolarmente indicato per carichi di elevate dimensioni o quantità, che debbano percorrere distanze mediamente lunghe (oltre i 250-300 km).

Una volta soddisfatti i requisiti minimi e identificati i potenziali vantaggi legati all’utilizzo del trasporto intermodale, è necessario analizzare con attenzione le necessità di trasporto delle merci per capire se la combinazione intermodale individuata può essere considerata la scelta giusta secondo i criteri precedentemente individuati con la committenza.

 

Trasauto Logistica e il trasporto delle Supercar
La Trasauto Logistica assicura una efficiente pianificazione del trasporto tra mezzi, container e imballaggi.

 

Per questo è utile rivolgersi ad operatori qualificati e indipendenti, capaci di offrire una vera e propria consulenza logistica e definire insieme al cliente un progetto organico di medio e lungo periodo.

Si tratta di una modalità complessa, che richiede competenze specifiche, dimestichezza burocratica, enorme esperienza, capacità di ascolto e “problem solving”. Questo tipo di soluzione può portare benefici rilevanti per i committenti, che spesso si traducono in un vantaggio competitivo rilevante e duraturo.

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito per il trasporto della tua supercar.

------------------------

Oppure per una consulenza personalizzata, puoi chiamare gli uffici in Italia al: +39 (0)828 1818150

o richiedere maggiori informazioni anche a mezzo e-mail: info@trasauto.com

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.