MUOVENDO UNA SUPERCAR NELLA ROTTA FRANCIA-MAROCCO. SICUREZZA E AFFIDABILITÀ

Jan 08, 2024
Condividi

Negli ultimi anni, la Trasauto Logistica si è specializzata nel trasporto di auto di lusso, d'epoca, di supercar, di veicoli da racing, e per alcune specifiche rotte, come la Francia-Marocco, anche di prototipi e veicoli semi-allestiti per i più importanti marchi automobilistici d'Europa.

L’industria automobilistica ha registrato una significativa crescita tra i comparti industriali francesi. E, grazie alla distintiva capacità operativa, in particolare ciò vale per alcuni principali interporti, può prendere in carico qualsiasi tipologia di trasporto. A maggior ragione se si considerano le rotte da e per il Marocco. 

La rotta Francia-Marocco è una delle rotte storiche della nostra azienda. Abbiamo costruito solidi legami molto prima dell’adesione francese all’area Shengen e alla realizzazione dei meccanismi commerciali comunitari.

Una caratteristica fondamentale dei mezzi impiegati, nel trasporto, è l'allestimento esclusivo e sicuro della merce trasportata. Tale allestimento è progettato, sviluppato e realizzato per garantire un trasporto sicuro, dedicato e finalizzato a proteggere ogni merce da qualsiasi tipo di rischio.

 

Allestimento container nella rotta Francia-Marocco.
Trasauto Logistica è specializzata nel trasporto di auto di lusso, d'epoca, di supercar, di veicoli da racing, e per alcune specifiche rotte, come la Francia-Marocco

 

Noi di Trasauto Logistica, rispettiamo ed applichiamo tutte le normative vigenti in merito al trasporto internazionale, aggiornando costantemente tutte le certificazioni e le direttive disciplinari in vigore nelle nazioni, e nei territori, in cui operiamo.

 

Come avviene il trasporto intermodale combinato di una supercar

Il trasporto intermodale ha acquisito un ruolo sempre più cruciale nello scenario del trasporto auto di lusso durante gli ultimi quindici anni. Ed è particolarmente indicato per carichi di elevate dimensioni o quantità, che debbano percorrere distanze mediamente lunghe (oltre i 250-300 km).

Grazie al trasporto intermodale si è passati da un utilizzo dei singoli sistemi di trasporto ad un utilizzo integrato degli stessi per consentirne l’uso ottimale e l’abbattimento dei rilevanti sprechi determinati dalla sovrapposizione delle funzioni.

Infatti, questo tipo di trasporto viene effettuato, come dice il nome, con l’ausilio di una combinazione di mezzi diversi nel tratto principale per ferrovia, per via navigabile o per mare, mentre nel tratto iniziale e/o finale è realizzato su strada. 
È chiaramente un “metodo” di trasporto utile quando le merci, nel nostro caso le supercar, devono percorrere lunghe e lunghissime distanze. 
Ecco che la supercar viene sistemata presso la fabbrica, o presso il magazzino dello spedizioniere, in uno specifico container, più precisamente unità di carico (UTI), da dove non viene mossa fino al raggiungimento della destinazione finale che, come detto, avviene utilizzando almeno due o più diversi metodi di trasporto.

Questa mancanza di manipolazioni intermedie garantisce evidentemente un minor rischio di danneggiamento, un minor costo di trasbordo tra mezzi di tipo diverso e garantisce spesso anche una maggiore velocità nell'effettuazione del trasporto.

 

Unità di carico per trasporto intermodale di una supercar.
La supercar viene in uno specifico container da dove non viene mossa fino al raggiungimento della destinazione finale.

 

Per i trasporti intermodali intercontinentali per import/export di lunga percorrenza, che prevedono il trasporto marittimo, si utilizzano container ISO e ISO tank, che possono essere caricati su navi portacontainer, treni merci e rimorchi intermodali.

La caratteristica del trasporto intermodale è proprio quella di evitare la rottura di carico, che rimane all’interno della stessa unità, dall’inizio alla fine del ciclo di trasporto.

 

Le difficoltà del trasporto di un’auto di lusso. Tutto quello che c'è da sapere sul trasporto di una supercar

Prestazioni da urlo, forme senza tempo, meccanica raffinatissima, soluzioni tecnologiche all'avanguardia, accelerazione bruciante, ecco l’identikit di una supercar, un mezzo che è pressoché impossibile da non notare per le strade, avendo uno stile molto intrigante e personale.
Generalmente una supercar si riconosce per un aspetto su tutti: è la tipica auto sportiva che presenta un grado di lusso molto elevato
Per non parlare delle prestazioni: appena si preme il pedale sull’acceleratore, la supercar scatta da 0 a 100 km/h in tempi da record, pochissimi secondi.
Le supercar sono vetture che vengono costruite proprio all’insegna del lusso e dello sfarzo senza confini, generalmente sono anche modelli in edizioni limitate e dai prezzi certamente non alla portata di tutti.

Trasportare una supercar significa soddisfare la necessità di spostare un carico, in questo caso prezioso, da un luogo di origine a una determinata destinazione, nella maniera più efficace ed efficiente possibile.

Un trasporto è efficace quando soddisfa le esigenze del cliente (ad esempio in termini di velocità, sicurezza, flessibilità), ed è efficiente quando ottiene il risultato atteso, minimizzando l’utilizzo delle risorse (denaro, carburante, etc.).

Potrebbe capitare, però, che la nostra supercar per raggiungere una destinazione abbia bisogno di utilizzare più modalità di trasporto combinate tra loro.

 

La preparazione al trasporto di una supercar.
Trasportare una supercar significa soddisfare la necessità di spostare un carico prezioso da un luogo di origine a una determinata destinazione.

 

Trasportare un’auto di lusso può sembrare un’operazione semplice. È necessario, tuttavia, fare attenzione ad alcuni dettagli importanti:

  • Assicurarsi che la carrozzeria dell’auto sia pulita per visualizzare e comprovare le condizioni di eventuali graffi o ammaccature prima del carico e allo scarico del veicolo;
  •  Rendere l’auto più leggera possibile, è consigliabile che abbia meno di metà serbatoio pieno;
  • Verificare che il libretto di circolazione o una copia siano presenti all’interno della vettura;
  • Rimuovere gli oggetti visibili in modo che non attiri l’attenzione quando l’autista si riposa e la bisarca e in sosta;
  • Inviare una foto del veicolo in fase di prenotazione in modo da poter stabilire il tipo di rampa e il mezzo da utilizzare per il carico.

 

 

IL TRASPORTO DI UNA SUPERCAR FRANCIA-MAROCCO: UN’OPERAZIONE DELICATA ED ARTICOLATA

L’Europa è diventata il primo partner commerciale del Marocco
Come è prevedibile, questo commercio tra l’Europa e il Marocco si traduce in un maggiore flusso di merci su strada. La sopravvenuta necessità è che gli spedizionieri, su entrambi i lati dello stretto, debbano conformarsi alle normative. Ciò rileva nella scelta delle aziende specializzate cui delegare il trasporto su queste rotte. Perché è necessario svolgere tutte le formalità doganali previste e dotarsi della documentazione specifica.

 

Il trasporto di una Bugatti Veyron. Nella tratta Francia-Marocco la sicurezza prima di tutto

La maggior parte degli appassionati di automobili sono anche dei sognatori. Alzi la mano chi, almeno per una volta, non ha fantasticato di sfilare per le strade a bordo di una fiammante dream car. E tra le dream car ce n’è una che ha calamitato l’attenzione del mondo intero sin dal suo esordio in quanto auto più veloce del mondo. 
Stiamo parlando della Bugatti Veyron, vettura molto discussa. Fu realizzata in soli 450 esemplari, certo che a riguardare la scheda tecnica, i numeri erano da capogiro: motore quadriturbo 16 cilindri a W, 7.993 cm3, 1.001 CV (736 kW a 6.000 giri/min.), coppia massima di 1.250 Nm tra 2.200 e 5.500 giri/min. Velocità massima dichiarata di 407 km/h, da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.

 

Una Bugatti Veyron nella rotta Francia-Marocco.
Nel trasporto di una supercar è necessario svolgere tutte le formalità doganali previste e dotarsi della documentazione specifica.

 

Il gioiellino in questione è di proprietà di Frederic Spark, manager francese appassionato di motori, che si è affidato a noi per il delicato trasporto della sua supercar in vista dell’imminente trasferimento a Casablanca, in Marocco, per ricoprire il ruolo di amministratore delegato di una multinazionale di estrazione gas e petrolio.

 

Un’auto di lusso da Tolosa fino a Casablanca: i possibili itinerari nella rotta Francia-Marocco

La distanza da coprire, per il trasporto dalla Francia al Marocco della Bugatti, per la precisione da Tolosa a Casablanca, era notevole, parliamo di quasi 2.000 chilometri. E con essa, la difficoltà di gestire i cambi agli hub e prevedere i, sempre possibili, contrattempi in una stima che apparisse realistica, anche se prudenziale.

Abbiamo pianificato insieme al nostro cliente due itinerari possibili, per il trasporto della sua supercar. In entrambe le possibilità, il suo gioiellino non avrebbe corso nessun rischio perché con i cambiamenti dei mezzi a disposizione, oltreché per l’uso di un container idoneo, i rischi si sarebbero ridotti significativamente.

I container, in questione, sono costruiti per essere compatibili alle diverse combinazioni di trasporto. La Bugatti sarebbe stata caricata una sola volta e quindi spostata senza problemi da un mezzo all'altro. Questa condizione di efficienza avrebbe ridotto notevolmente i tempi di inattività e i costi relativi ad ogni singola fase.

Ma torniamo agli itinerari, c’è stato bisogno, fin da subito, di un piano di logistica Intermodale.

La prima cosa necessaria da stabilire era il budget a disposizione del dr. Spark. Il nostro cliente era consapevole che la tratta, impiegando diversi vettori, richiedeva un budget elevato, però allo stesso tempo non aveva nemmeno grandi pretese riguardo alla velocità. Piuttosto, comprensibilmente, teneva all’integrità dell’auto e al rispetto delle tempistiche di consegna stimate.

 

Specializzati nel rispetto delle tempistiche di consegna.
La distanza da coprire, per il trasporto dalla Francia al Marocco, della Bugatti, era di circa 2.000 chilometri.

 

Abbiamo proposto due opzioni, una più veloce, ma anche più costosa, ed una molto più lenta, ma non per questo meno efficiente, e oltretutto meno onerosa.

Nel primo caso la spedizione, classificata più rapida perché svolta per la maggior parte del percorso in aereo, partendo da Tolosa in treno avrebbe raggiunto Marsiglia in poco più di 6 ore, per poi attraversare tutta la Francia in aereo e giungere a destinazione a Casablanca in, ulteriori, 2 ore e 30 minuti.  

Tutto molto comodo e rapido, ma rimaneva la seconda opzione da far valutare al cliente: in questo caso la supercar avrebbe raggiunto Casablanca partendo, sempre da Tolosa ma, questa volta, su strada, raggiungendo Gibilterra in circa 15 ore di viaggio, per poi proseguire in nave fino a destinazione ed impiegare poco più di 5 ore di viaggio ulteriori.

La scelta adesso spettava al dr. Spark, rapidità o tempi più lunghi? Il tutto sempre in sicurezza.

 

La migliore soluzione per il trasporto Tolosa-Casablanca

Al nostro cliente la soluzione che sfruttava prima il trasporto su strada in Francia, precisamente da Tolosa fino al porto di Gibilterra, per poi proseguire via mare con il trasporto Ro-Ro fino al porto di Casablanca, sembrava la migliore opzione.

Si trattava di una soluzione intermodale Francia-Marocco.
Infatti, la gran parte del tragitto sarebbe stata effettuata via terra, e solo parzialmente via mare, lasciando al trasporto su gomma la presa in consegna dell’autoveicolo fino all’hub interportuale solo nella fase finale.

Il tempo calcolato per la spedizione a Casablanca, complessivamente con la soluzione intermodale, ammontava a circa 20 ore: quasi 15 per il trasporto su strada e circa 6 ore per il trasporto marittimo, ed il carico/scarico tra un vettore e l’altro, sia nella fase iniziale che per la consegna a destinazione.

 

Container per il trasporto Francia-Marocco.
Al nostro cliente la soluzione del trasporto su strada in Francia, per poi proseguire via mare fino a Casablanca, sembrava la migliore opzione.

 

Tempi assolutamente da rispettare che non lasciavano nessuno spazio a improvvisazione.

 

 

BUROCRAZIA E SOLUZIONI LOGISTICHE NEL TRASPORTO DI SUPERCAR FRANCIA-MAROCCO

L'80% delle merci in Italia viaggia su gomma, mentre attraverso il trasporto marittimo transita il 60% delle nostre importazioni e il 50% delle esportazioni. 
Il potenziale c’è, le risorse anche (almeno quelle essenziali), ma la burocrazia e l’alta tassazione presente, e attesa per il futuro, frenano lo sviluppo e la competitività del settore.

Ciò che comporta maggiore difficoltà nel lavorare con il Marocco è tutta la documentazione operativa richiesta: dogane, traghetti, la gestione dei cambi, etc..
Adempiere con meticolosità a tutte le pratiche burocratiche è la chiave per sviluppare il business e fornire un buon servizio ai clienti.

 

Prima di spedire una supercar. Tutta la documentazione necessaria

A dispetto di quanto si possa immaginare, le pratiche per spedire una macchina di lusso all’estero sono piuttosto semplici. Si tratta di una fattispecie particolare di radiazione del veicolo, quella pratica che “cancella” l’auto dall’anagrafe francese.

Se volete trasferire il veicolo all’estero non dovrete far altro che registrarvi presso lo sportello online dedicato, allegare i documenti di identità, un documento che attesti la proprietà dell’auto (come il certificato di proprietà) e il libretto di circolazione. In alternativa, è possibile presentarsi anche presso l’Ambasciata o il Consolato italiano del Paese in cui ci si trasferisce e consegnare le targhe agli addetti dell’ufficio diplomatico. Saranno poi loro ad effettuare la procedura.

La legge 120 dell’11/9/2020 impone di presentare la richiesta di radiazione prima del trasferimento all’estero.

 

Radiazione prima del trasferimento all’estero.
A dispetto di quanto si possa immaginare, le pratiche per spedire una macchina di lusso all’estero sono piuttosto semplici.

 

Tutto a condizione che il veicolo, nel frattempo, sia già stato reimmatricolato all’estero e che, pertanto, venga prodotta copia della carta di circolazione del Paese di destinazione.

 

Trasauto Logistica: il partner per la sicurezza del tuo trasporto

In Trasauto Logistica crediamo fermamente nei vantaggi del trasporto intermodale.

Il trasporto intermodale ferroviario rappresenta oggi il 32% dei carichi completi presi in carico dalla nostra organizzazione. Oltre ai benefici che la modalità consente per le spedizioni, come la possibilità di caricare fino al peso di 44 tonnellate anziché 40, sono notevoli i vantaggi anche per l’ambiente: si stima che le emissioni di CO2 diminuiscano fino al 70%.

Il nostro servizio di trasporto, pensato per le supercar, è affidato a trasportatori che si occupano esclusivamente di trasporto auto. L’ausilio di container dedicati al trasporto utilizzano sistemi innovativi di sicurezza, così da evitare che durante il viaggio l’auto possa subire danni provocati da eventuali sollecitazioni o spostamenti.

Tutte le auto, prima di essere caricate sui mezzi di trasporto vengono visionate esternamente dai nostri professionisti. La nostra attenzione meticolosa verrà garantita da foto-documentali che i nostri trasportatori eseguiranno per ogni lato dell’auto. Che, quindi, accertino le reali condizioni esterne del veicolo.

L’attenzione ai particolari è sinonimo di professionalità e tutto parte dall’igiene. Per ogni auto che trasportiamo garantiamo l’applicazione sul volante e sulla leva del cambio di una pellicola protettiva e anche l’integrità del sedile di guida è garantita da una copertura in plastica a protezione totale.

Ogni tipo di trasporto intercontinentale su strada, via mare o via aerea, prevede il rigoroso rispetto di norme logistiche e giuridiche che richiede agli addetti ai lavori chiamati a trasportare le merci una preparazione poliedrica, variabile in base alla tipologia di trasporto e al Paese di destinazione.

In nessuna spedizione ci si può improvvisare, e siamo consapevoli della complessità intrinseca di ogni trasporto, a maggior ragione se avviene tra diversi continenti. Ogni pianificazione va studiata nei minimi dettagli per escludere il rischio di ritardi e sprechi di denaro.

 

I sistemi di protezione nella rotta Francia-Marocco.
Tutte le auto, prima di essere caricate vengono visionate dal nostro personale. Materiale foto-documentale viene raccolto dai nostri trasportatori prima della partenza.

 

Ecco che il trasporto intermodale, quando ben pianificato ed eseguito, può migliorare la soddisfazione dei clienti grazie alla puntualità delle consegne, alla riduzione dei costi e alla capacità di raggiungere destinazioni remote in tutto il mondo, nel modo più efficiente.

La consegna rapida e affidabile è spesso un elemento chiave nella fidelizzazione dei clienti. Affidati alla nostra comprovata esperienza.

Per il trasporto della tua supercar, in qualsiasi parte del mondo, ti basterà compilare il nostro form di contatto. Il personale addetto sarà lieto di fornire un preventivo idoneo alle vostre esigenze.

Oppure per richieste personalizzate, puoi chiamare i nostri uffici al: +39 (0)828 1818150 o richiedere maggiori informazioni anche a mezzo e-mail: info@trasauto.com

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.