IL TRASPORTO DI FARMACI FRANCIA-FLORIDA. ECONOMICITÀ E FLESSIBILITÀ

Dec 01, 2023
Condividi

Abbiamo già avuto modo di approfondire come, nei trasporti su lunghe distanze (Es. la rotta Francia-Florida), il trasporto intermodale sia una delle soluzioni più utilizzate. Questo metodo di movimentazione merci è estremamente flessibile, nonché economico, in quanto combinando mezzi diversi (gomma-ferro, gomma-acqua, gomma-aria ecc.) è possibile beneficiare dei vantaggi di ciascuna di queste modalità di trasporto. Senza considerare che, dal punto di vista ambientale, la riduzione del trasporto merci su strada si traduce in un impatto ambientale positivo.

Strada, mare, ferro, aereo sono segmenti di uno stesso meccanismo logistico che per essere funzionante deve poter sfruttare al meglio le sue diverse specificità. Lo sviluppo dinamico del commercio è diventato un fattore di espansione dei servizi di spedizione non solo sulle rotte europee ma anche intercontinentali. 

L'ampliamento della sfera dei collegamenti commerciali tra i singoli Paesi del mondo ha contribuito allo sviluppo di un'ampia gamma di servizi di spedizione che utilizzano soluzioni moderne e flessibili nel campo del trasporto merci.

 

Soluzioni di trasporto moderne e flessibili
Lo sviluppo del commercio è diventato un fattore di espansione dei servizi di spedizione anche per le rotte intercontinentali.

 

In qualità di spedizioniere internazionale, Trasauto Logistica ha l’obbligo di tutelare il committente e, con questo, il destinatario finale delle merci. Gestendo al meglio i dettagli della fase di trasporto. A questo principio afferisce, in particolare, il caso del trasporto di farmaci e prodotti biomedicali. I medicinali richiedono una cura particolare, per la funzione a cui sono preposti.

 

Le caratteristiche del trasporto farmaceutico intercontinentale

La logistica del farmaco e dei dispositivi medici si occupa della conservazione e della distribuzione di medicinali. Ed è un settore in costante crescita ed evoluzione, soprattutto a livello normativo, per la regolamentazione delle pratiche di stoccaggio e di trasporto.

I farmaci sono un pilastro fondamentale per la cura della salute. Dal trattamento delle malattie croniche al controllo del dolore, questi prodotti svolgono un ruolo vitale nella vita di numerosi pazienti.

Il trasporto di medicinali è un aspetto cruciale del sistema sanitario e assicurare che questi ultimi raggiungano i pazienti in modo sicuro ed efficace è essenziale per garantire la loro salute. Tali prodotti, quindi, richiedono condizioni di stoccaggio speciali e rigorosi controlli. Le principali caratteristiche della logistica farmaceutica sono:

  • Tracciabilità per individuare rapidamente lotti anomali o irregolari;
  • Conservazione a temperatura controllata per evitare interruzioni nella catena del freddo;
  • Controllo qualità per conservare in maniera sicura i farmaci;
  •  Tempi brevi per gestire le consegne urgenti.

 

Caratteristiche della logistica farmaceutica
Il trasporto di medicinali è fondamentale per il sistema sanitario, per raggiungere i pazienti in modo sicuro.

 

Dal momento in cui i farmaci lasciano le mani dei produttori fino a quando arrivano nelle farmacie, è necessario che ogni fase del processo sia attentamente monitorata e regolamentata per garantire l’integrità del prodotto stesso.

 

 

LE DIFFICOLTÀ DEL TRASPORTO FARMACI A TEMPERATURA CONTROLLATA. ROTTA FRANCIA-FLORIDA, A COSA PRESTARE ATTENZIONE?

La spedizione in America ha rappresentato una grande sfida per Trasauto Logistica trattandosi di un trasporto di prodotti farmaceutici in estate, una stagione molto calda che richiedeva dunque un controllo massimo della temperatura. Un’elevata temperatura, come anche una bassa temperatura possono sviluppare caratteristiche tossicologiche e accelerare il processo di degradazione dei prodotti.

Il trasporto farmaceutico dalla Francia agli Stati Uniti, in particolare per la rotta Francia-Florida, è una procedura molto articolata. Come anche per il trasporto delle merci deperibili, anche farmaci e medicinali necessitano non solo di un trasporto a temperatura controllata ma anche di due fasi che richiedono la massima attenzione da parte dell’azienda:

  • La preparazione nel punto di produzione: ci sono casi specifici in cui i farmaci richiedono una temperatura specifica e, soprattutto nei periodi estivi, tale cautela diviene assai più complessa;
  • Il confezionamento: la fase di confezionamento è altrettanto importante per evitare che i farmaci subiscano urti o vengano rovinati durante la fase di trasporto. Vi sono, pertanto, appositi contenitori per il trasporto refrigerato. 

Un aspetto critico del trasporto di medicinali è la gestione della catena del freddo. Molti farmaci sono sensibili alle temperature e devono essere conservati a condizioni specifiche per mantenere la loro efficacia. La catena del freddo comprende tutte le fasi, dalla produzione alla distribuzione, in cui è necessario mantenere una temperatura controllata.

 

Trasporto farmaceutico Francia-Florida
Molti farmaci sono sensibili alle temperature e devono essere conservati a particolari condizioni perché mantengano la loro efficacia.

 

Si tratta di prodotti sensibili che necessitano di determinate temperature – tra i 18° e i 22° per i farmaci e tra i 2° e gli 8° per i vaccini – e un minimo sbalzo di temperatura può provocare l’alterazione delle caratteristiche chimico-fisiche e quindi l’inefficacia del prodotto stesso. La coibentazione del veicolo, nel nostro caso l’aereo, può essere utile per i medicinali che necessitano temperature inferiori ai +25-30°C, ma in estate è spesso al di sopra dei +30°C e non è sempre possibile garantirla, soprattutto nei lunghi viaggi.

Può essere valido l’aiuto di un condizionatore che scambia aria con il vano di trasporto. In questo modo si possono mantenere le condizioni ideali di trasporto. In altri casi occorre, invece, un sistema refrigerante specifico per i medicinali che richiedono temperature tra +2°C e +8°C e sotto 0°C. Trasauto Logistica si occupa da oltre quarant’anni di trasporti intercontinentali, l’azienda è specializzata sulla rotta Francia-Florida.

 

 

UNA SPEDIZIONE AEREA DI FARMACI FRANCESI

UNA “CASE HISTORY” DI UN TRASPORTO FRANCIA-FLORIDA

Una nostra cliente francese, Suzanne R., lasciò la Francia per trasferirsi negli Stati Uniti, a Jaksonville, dove decise di aprire una sua catena di farmacie. Contattò la nostra azienda perché aveva bisogno di una spedizione di farmaci intercontinentale.

A questo punto, per assicurare al trasporto il pieno controllo della temperatura, si rendeva necessario un trasporto veloce ed efficiente. Il trasporto aereo, quindi, combinato al trasporto su strada, fu individuato come la scelta preferibile.

Oltre 55 tonnellate di prodotti farmaceutici sono atterrati a Washington D.C., dopo più di 11 ore di volo, a bordo di un aerocargo partito da Nantes (FR).

 

Francia-Florida. Trasporto a temperatura controllata
Per assicurare al trasporto il pieno controllo della temperatura, si rendeva necessario un trasporto veloce ed efficiente.

 

Si è trattato di un volo charter all-cargo, uno dei tanti trasporti intercontinentali, il cui decollo, del 23 luglio 2022, è stato programmato da noi di Trasauto Logistica per istituire una supply chain alternativa alla distribuzione convenzionale di medicinali, in questo caso nelle Americhe. Il percorso è, poi, proseguito su strada fino a Jaksonville In Florida, dopo circa altre 11 ore di viaggio.

Il volo ha coinvolto la movimentazione di 70 contenitori speciali a temperatura controllata (+5°) per un totale di 55 tonnellate di peso e 330 m³ di merce. Il trasporto è stato possibile grazie a container di ultima generazione. In grado di mantenere una temperatura costante per l’intera durata del viaggio, fattore essenziale se parliamo di trasporto di prodotti farmaceutici. I contenitori refrigerati, infatti, giocano un ruolo fondamentale nel garantire la continuità e l’integrità della cool chain.

I farmaci per il diabete, inclusi nella spedizione, hanno una sensibilità maggiore alla temperatura e richiedono un controllo rigoroso durante le operazioni di stoccaggio e di trasporto per garantire l’efficacia dell’insulina.

 

FDA statunitense: il regolamento sul trasporto farmaceutico

In America, tutti i prodotti importati vengono controllati rigidamente da parte della Food and Drug Administration (FDA), un’agenzia governativa statunitense volta innanzitutto a tutelare la salute pubblica, garantendo la sicurezza e l’efficacia dei farmaci e dal Dipartimento dei trasporti (DOT).

Le normative FDA sono molto stringenti riguardo il trasporto di prodotti sensibili al calore ed è una partica che l’agenzia ritiene inevitabile. Infatti, il Codice dei regolamenti federali (CFR) Titolo 21, Sezione 211.94 (b) recita: “I sistemi di chiusura dei contenitori devono fornire un’adeguata protezione contro fattori esterni prevedibili, durante la conservazione e l’uso, che possono causare deterioramento o contaminazione del prodotto farmaceutico”.

 

I contenitori refrigerati e l’integrità della cool chain.
Le normative FDA sono molto stringenti riguardo il trasporto di prodotti sensibili al calore. E l’agenzia applica norme rigorose.

 

Alcuni dei punti salienti di questa normativa relativa alla spedizione di prodotti farmaceutici includono:

  • Equipaggiamento del veicolo: garantire che i veicoli utilizzati per il trasporto farmaceutico dispongano della tecnologia e delle attrezzature necessarie. Ad esempio, i rimorchi devono disporre del controllo della temperatura e delle misure di sicurezza necessarie;
  • Operazioni di trasporto: le società di trasporto farmaceutico sono tenute a pulire adeguatamente l'area di carico di un rimorchio per prevenire la contaminazione incrociata. Anche i dispositivi di monitoraggio e controllo della temperatura devono essere regolarmente manutenuti per garantire il funzionamento adeguato;
  • Formazione del personale: le persone direttamente coinvolte nella distribuzione di prodotti farmaceutici devono ricevere la formazione adeguata, che deve essere documentata;
  • Etichettatura: tutti i contenitori per la spedizione di prodotti farmaceutici devono essere chiaramente etichettati e contrassegnati;
  • Conservazione della documentazione: la documentazione relativa al trasporto e alla formazione deve essere adeguatamente conservata e archiviata.

 

 

TRASPORTO MEDICINALI E CATENA DEL FREDDO. LA ROTTA FRANCIA-FLORIDA

Negli ultimi anni maggiore attenzione sotto il profilo normativo è stata posta sulle buone pratiche di distribuzione, che prescrivono come devono essere trasportati i prodotti regolamentati.  Fortunatamente, l'emergere delle GDP ha creato una catena del freddo solida e valida a gestire le spedizioni di farmaci a temperatura controllata.

 

Conformità al trasporto di medicinali. La rotta Francia-Florida
Il trasporto merci in unità di carico segue una procedura precisa per ogni modalità e contratto di trasporto.

 

Nel trasporto intermodale riveste fondamentale importanza la comunicazione tra le parti interessate, al fine di garantire che il carico arrivi a destinazione in tutta sicurezza. Il trasporto merci in unità di carico segue una procedura precisa per ogni modalità e contratto di trasporto: pianificazione, imballaggio, spedizione e consegna.

 

Superare le difficoltà della Catena del Freddo. Un must per le imprese della logistica

La gestione di possibili rischi legati al trasporto di medicinali produce un impatto significativo sui costi aziendali. Soltanto per quel che riguarda il trasporto aereo, IATA, l’Organizzazione internazionale delle compagnie aeree, calcola una perdita annuale di 35 miliardi di dollari dovuta a problemi di conservazione dei farmaci termolabili. La metà è dovuta al deterioramento delle merci lungo i diversi anelli della supply chain.

Pertanto, per mantenere la catena del freddo nel contesto della logistica farmaceutica, è necessario occuparsi dei punti di attrito legati a ogni fase del trasporto. Ad esempio, all'uscita dei magazzini refrigerati, il SAS (Security Airlock System) impedisce alla merce di subire improvvisi sbalzi di temperatura o l’azione di altri fattori atmosferici.

 

Logistica farmaceutica e SAS
Il Security Airlock System impedisce alla merce di subire improvvisi sbalzi di temperatura o l’azione di altri fattori rilevanti.

 

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto che gestiscono i medicinali, devono essere preparati per mantenere una temperatura specifica (possono essere isotermici, frigoriferi o refrigerati) con sistemi di controllo attivi e passivi. È inoltre necessario monitorare il livello di umidità, la pressione atmosferica e gli impatti durante la manipolazione dei prodotti.

 

 

FRANCIA-FLORIDA, I REQUISITI DA SODDISFARE NEL TRASPORTO MULTIMODALE DI MEDICINALI E ATTREZZATURE MEDICHE

È molto importante sottolineare che, nel nostro caso, si è optato per un trasporto combinato aereo-strada, in quanto alcuni dei prodotti farmaceutici in spedizione non potevano resistere ad un viaggio più lungo. Motivo che ci ha portato ad escludere l’impiego di navi-cargo con appositi moduli container per la gestione ed il monitoraggio della cold chain.

La combinazione di differenti mezzi di trasporto rimane, in ogni caso, la più rapida e pratica soluzione, oltre che la più conveniente in rapporto al tempo di spedizione. La movimentazione su gomma dura il tempo di raggiungere la destinazione dopo il viaggio in aereo e, sempre più spesso, si ha cura di utilizzare camion e mezzi che siano caratterizzati da basse emissioni di CO2 nell'ottica di una maggiore sostenibilità.

Attraverso il trasporto in aereo, il carico di farmaci viaggia in condizioni sicure a prescindere dalle condizioni atmosferiche e si ha una rapidità maggiore per carichi urgenti o particolarmente ingombranti o preziosi. Il trasporto multimodale apporta molteplici vantaggi al settore farmacologico, tra i quali:

  • Spedizioni più rapide: nella intermodalità, i farmaci non devono essere caricati e scaricati durante il cambio di metodo di trasporto, il che velocizza le operazioni;
  • Sicurezza della merce: il trasporto intermodale elimina il rischio di perdite di stock. Riducendo la movimentazione dei carichi, diminuisce notevolmente la possibilità di danneggiare i prodotti durante le operazioni di scarico;
  • Flessibilità: l'utilizzo combinato di più mezzi di trasporto per uno stesso tragitto facilita la gestione delle spedizioni. Permette inoltre alle aziende di trarre vantaggio da ciascuna modalità, dall'enorme capacità delle navi mercantili fino alla flessibilità del trasporto su strada.

 

Come mitigare i rischi di sicurezza scegliendo il tipo di trasporto?

La logistica farmaceutica è di per sé complessa e delicata dal momento che deve garantire la corretta conservazione di prodotti termosensibili durante spedizioni lunghe e articolate.

 Il trasporto intermodale combinato unisce, nel nostro caso, la flessibilità del trasporto stradale, che viene impiegato come ultima tappa del percorso, al vantaggio del trasporto aereo, per garantire che qualsiasi località possa essere raggiunta in tempi sufficientemente brevi. La corretta pianificazione del trasporto è fondamentale al fine di ottenere uno stivaggio compatto o fissato.

 

Trasporto Intermodale nella rotta Francia-Florida
La combinazione di differenti mezzi di trasporto rimane la più rapida e pratica soluzione, oltre che la più conveniente.

 

Una preparazione inadeguata del carico costa al settore della logistica e dei trasporti oltre 6 miliardi di dollari l’annoAd influire non è solo il processo di preparazione delle unità di carico ma anche altre fasi del processo, tra cui: 

  • distribuzione dei pesi;
  • fissaggio del carico;
  • flusso di lavoro;
  • classificazione e documentazione;
  • dichiarazione relativa alla merce da trasportare;
  • trasferimento del carico.

 

 

LA SOLUZIONE INTERMODALE NEL TRASPORTO DI FARMACI FRANCIA-FLORIDA

Le normative sul trasporto sono uno dei dettagli più importanti da considerare quando si spediscono prodotti farmaceutici. Data la natura cruciale di questi beni, le restrizioni devono essere prese sul serio. 
Le regole in vigore iniziano dallo stabilimento di produzione e si estendono lungo tutta la catena di fornitura fino agli scaffali dei negozi.

Trasauto Logistica offre un’ampia gamma di servizi logistici utili al trasporto internazionale di medicinali, attrezzature e apparecchiature mediche, adeguando soluzioni logistiche ai bisogni di ogni cliente.

L’azienda presta una particolare attenzione alla sicurezza del carico, perciò il trasporto viene effettuato in osservanza alle linee guida delle Buone Pratiche di Distribuzione (GDP – Good Distribution Practice) e in conformità alla legge internazionale e alle norme stabilite in materia del circuito commerciale di medicinali. Il trasporto di medicinali è effettuato con diversi mezzi in tutta Europa, Africa del Nord, Sud-Est asiatico e America Centrale, oltre che negli Stati Uniti d’America e Canada.

Know-How, expertise e una fitta rete di partner in tutto il mondo fanno della Trasauto Logistica il tuo interlocutore ideale per il trasporto a temperatura controllata. Il trasporto intermodale rappresenta la modalità del futuro e quindi richiede una conoscenza sempre più puntuale in materia di import/export e di assistenza amministrativa doganale.

 

Conformità all’importazione di un veicolo omologato
Le normative disciplinano le fasi dallo stabilimento di produzione fino agli scaffali dei negozi, lungo tutta la filiera.

 

Qualora, dunque, avvertiate l’esigenza di trasportare merci deperibili, come prodotti farmaceutici o biomedicali, in qualsiasi parte del mondo, basterà compilare il nostro form di contatto. Il personale addetto risponderà in tempi brevissimi e sarà lieto di stilare un preventivo dettagliato.

------------------------

Oppure per assistenza personalizzata, puoi chiamare gli uffici in Italia al: +39 (0)828 1818150 o richiedere maggiori informazioni anche a mezzo e-mail: info@trasauto.com

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.