PRIMA DI SPEDIRE UN VEICOLO. GUIDA E CONSIGLI

Apr 06, 2022
Condividi

Le circostanze in cui può essere necessario usufruire di un servizio di questo tipo sono diverse, e riguardano tanto i privati quanto le aziende. Prima di spedire un veicolo o qualunque altro tipo di merce sarà opportuno analizzarle approfonditamente.

Il trasporto di veicoli è un servizio professionale, offerto da operatori specializzati che, in base alle esigenze del cliente, si avvalgono di mezzi e personale qualificato per trasferire uno o più mezzi da un luogo all’altro. 

I primi, infatti, potrebbero aver bisogno di farsi recapitare una vettura comprata in concessionaria fino a casa o di far arrivare la propria auto in un luogo di villeggiatura (così da evitare la fatica di tante ore alla guida). Senza contare che il trasporto “professionale” può essere consigliato, in modo particolare per prevenire eventuali danni, nel trasferimento di una o più auto d’epoca, o supercar, oppure negli spostamenti di un parco auto a trasloco in corso.

Per ciò che attiene alle aziende, quando queste ultime si rivolgono ad un trasportatore specializzato, hanno bisogno di movimentare uno o più veicoli, generalmente si tratta di piccole flotte commerciali di autovetture o mezzi commerciali leggeri. 
In casi del genere, la soluzione ideale è rappresentata dal trasporto con bisarca.

 

PERCHÉ È NECESSARIA UNA CORRETTA PREPARAZIONE PRIMA DI SPEDIRE UN VEICOLO

Trasportare un’auto può sembrare un’operazione semplice, tanto da indurre a scegliere, immediatamente, la soluzione più economica, ma spesso non si considerano una serie possibile di imprevisti. 
In molti casi, durante il trasporto, possono verificarsi danni al veicolo, sia sulla carrozzeria (graffi, bozze, ammaccature etc.) che sulla meccanica (sistemi di sospensione, impianto frenante etc.).

 

Prima di spedire un veicolo in un luogo di vacanza.
Prima di spedire un veicolo, ad esempio, fino al luogo di villeggiatura andranno evase delle formalità.

 

È per questo motivo che quando si decide di ricorrere ad un’operazione del genere, bisogna affidarsi a professionisti ed aziende di comprovata esperienza e competenza nel settore, con attrezzature e mezzi all’altezza delle proprie esigenze, per evitare così spiacevoli inconvenienti.

Ci sono però, dei piccoli accorgimenti che è raccomandabile facciano gli stessi fruitori del servizio allo scopo di ridurre al minimo il rischio di imbattersi in situazioni non piacevoli. Ecco un elenco dettagliato:

  • Rimuovere dal veicolo tutti gli accessori e gli oggetti di valore;
  • Verificare che la batteria sia carica e che le gomme siano gonfie;
  • Avvisare il trasportatore di eventuali perdite;
  • Se il veicolo è decappottabile, chiudere la cappotta e fissarla bene (È consigliabile anche coprire la parte superiore dell'auto con un telo, fissandolo con attenzione, per proteggere ulteriormente la macchina durante il viaggio);
  • Spegnere e disattivare i sistemi di allarme.

 

Cosa occorre fare prima che il trasportatore ritiri il veicolo?

A tutto vantaggio proprio e dei trasportatori specializzati, che prenderanno in carico la spedizione del veicolo, quest’ultimo dovrà essere preparato in maniera accurata prima dell’affidamento per il trasporto e a prescindere dalla lunghezza del tragitto. È bene, quindi, fare attenzione ad alcuni dettagli in particolare.

Lavare l’auto

Una cosa essenziale da fare, prima di consegnare la vettura al trasportatore, è lavare, accuratamente, la carrozzeria del veicolo. Lo si può fare da soli oppure affidandosi ad un autolavaggio. Questa operazione è necessaria per controllare lo stato della carrozzeria e verificare la presenza di graffi o ammaccature. La presenza dei quali sarà rilevata durante la presa in carico del veicolo ad opera del personale deputato.

Prima di consegnare l’auto, quindi, è bene accertarsi e verificare le condizioni delle superfici esterne. È consigliabile scattare delle foto che testimonino, in maniera inequivocabile, lo stato della vettura che si intende affidare all’operatore. Ciò consentirà, al momento della consegna, una rapida valutazione delle condizioni del veicolo ed eviterà contestazioni al termine del trasferimento. A tal riguardo, è bene prendere visione delle condizioni di trasporto e, in particolare, gli accordi relativi alle responsabilità in caso di danneggiamento del bene trasportato.

Svuotare la vettura

Un altro accorgimento essenziale consiste nel rimuovere qualsiasi oggetto di valore presente all’interno dell’abitacolo o del bagagliaio. Il trasportatore non è tenuto all’apertura e al controllo degli alloggiamenti, a maggior ragione se chiusi o sigillati, del veicolo da trasportare. Pertanto, declinerà qualsiasi responsabilità in relazione agli effetti personali del cliente presenti all’interno del veicolo.

 

Cosa fare prima di spedire un veicolo?
Prima di spedire un veicolo, occorrerà lavare l’auto, svuotarla e preparare copia dei documenti. 

 

Di conseguenza, il consiglio è quello di riporre altrove tutto quanto si trova nei cassetti laterali, nel cruscotto, nel vano portaoggetti e in qualsiasi altro alloggiamento interno alla vettura.

Serbatoio e documenti

Pur non essendo esattamente un obbligo, è buona norma consegnare l’auto con il serbatoio quasi vuoto. Così si ridurrà il peso della vettura, agevolando tanto il trasporto quanto le operazioni di carico e scarico. Per quanto riguarda i documenti dell’auto (libretto di circolazione e tagliando dell’assicurazione, laddove esposto), si può agire in due modi.

Il primo consiste nel lasciarli all’interno della vettura, possibilmente in un comparto di non facile accesso oppure chiuso a chiave. In alternativa, si può lasciare in auto una copia dei documenti, e tenere gli originali con sé, in maniera tale da averli a disposizione al momento della consegna.

Naturalmente, è bene verificare che il veicolo sia in regola con la copertura assicurativa prima che venga ritirato dal trasportatore, in quanto si tratta di una condizione indispensabile affinché l’auto venga trasferita correttamente.

 

MARE, CIELO O TERRA. CONSIGLI UTILI PRIMA DELLA SPEDIZIONE

I principali tipi di trasporto, attualmente impiegati in tutto il mondo, sono quello aereo, marittimo e terrestre. Ognuno dei quali presenta precise caratteristiche che lo rendono più adatto a determinati trasporti piuttosto che ad altri.


Trasporto via mare: chi rimane a bordo del veicolo?

Il trasporto marittimo è stato, per molte centinaia di anni, uno dei sistemi di movimentazione merci prediletto per l’import-export. Ancora oggi, costituisce uno dei sistemi di trasporto più in voga per la spedizione di grandi lotti di merci, per lo più di tipo commerciale.

Uno dei vantaggi di organizzare spedizioni tramite navi è senza dubbio quello della convenienza. Per questo tipo di trasporto, infatti, vengono utilizzati appositi mezzi (navi da carico o navi cargo) realizzati con il solo scopo di trasportare beni e merci, in box e container.

Una valida, ma certamente più costosa, alternativa al trasporto di veicoli su bisarca è rappresentata dalla possibilità di spedire un veicolo in nave, soprattutto se la destinazione è internazionale o intercontinentale.

Il trasporto via mare si adatta a merci non deperibili. Generalmente, infatti, è vero che è un tipo di trasporto più economico, ma è anche più lento. Il tempo può variare da una manciata di giorni a mesi, a seconda della distanza e delle risorse impegnate.

Sicuramente molti hanno già provato l’esperienza di imbarcarsi con la propria vettura su qualche nave o traghetto per raggiungere le località di vacanza, ma forse pochi sanno che si possono imbarcare anche auto “non accompagnate.

 

Prima di spedire un veicolo su una nave
Chi ha fatto l’esperienza di imbarcarsi con il proprio veicolo su qualche nave sa che è possibile imbarcare anche “mezzi accompagnati”.

 

Un aspetto positivo è che con questo tipo di trasporto è possibile spostare grandissime quantità di veicoli rispetto ai metodi via terra e via aerea, che hanno possibilità molto più limitate. Difficoltà crescenti invece sono date dal trovare, una volta che i veicoli arriveranno nel porto di destinazione, un’adeguata rete di collegamento con l’entroterra. Ecco che affidarsi ad un’azienda come la Trasauto Logistica, che si occupa di logistica integrata da oltre quarant’anni, permette di fruire della fitta rete di relazioni e partnership che consentono la tempestività e l’efficacia dei collegamenti tra vettori diversi.

Nel trasporto via mare, in particolare per le piccole tratte, gioca un ruolo essenziale la presenza o meno del conducente. Sicché se, al momento dell’imbarco, il conducente del veicolo rimane a bordo, il trasferimento sarà ricondotto a trasferimento veicolare. Se, diversamente, la vettura dovesse essere imbarcata senza conducente, la mancanza del passeggero implicherebbe che il veicolo sarà assimilato a merce comune.

L’adozione dell’una o dell’altra soluzione comporterà una differenza di calcolo delle tariffe del trasporto in presenza di maggiori costi per il raccordo dei mezzi e delle risorse da impiegare nel successivo trasferimento su strada e per lo spostamento verso il terminal sia per il giorno della partenza che per il ritiro del veicolo all’arrivo.

Ulteriori disposizioni in ragione di “sicurezza”, inoltre, impongono restrizioni a seconda del tipo di alimentazione. Sicché, tutti i veicoli alimentati a GPL, saranno stipati in un’apposita area della nave. Sì da poter contenere ed intervenire tempestivamente nell’eventualità di incidenti dovuti a perdite di gas.

 

Prima di spedire un veicolo con il trasporto aereo: Pro e contro

Per quanto riguarda il trasporto via aerea, il grande vantaggio è la velocità. Un prodotto, una merce, può raggiungere l’altra parte del mondo in tempi rapidissimi, di norma al massimo entro dieci giorni considerando i tempi tecnici organizzativi. 
Il trasporto aereo può essere definito come il fiore all’occhiello del settore dei trasporti internazionali. Infatti, rappresenta il genere di trasporto più sicuro (in quanto la percentuale di incidenti è davvero minima) e rapido, poiché consente di coprire grandi distanze in tempi brevi.

 

Prima di spedire un veicolo su un aerocargo
Utilizzare la modalità di trasporto aereo per la spedizione di un veicolo può essere motivato dal rispetto di rigide tempistiche.

 

Per tali peculiarità, i trasporti aerei sono in genere trasporti espressi, cioè di merci che devono arrivare a destinazione nel più breve tempo possibile.
Come per ogni cosa, però, anche questa modalità di trasporto più all’avanguardia, presenta dei limiti.

Il primo limite è proprio il costo. Nel settore logistico rapidità e sicurezza implicano un prezzo da pagare e, il più delle volte, è più che oneroso. L’impiego di mezzi aerei, la vasta copertura geografica e il basso tasso di incidenti determinano il costo complessivo del servizio di spedizione aerea.

Pertanto, prima di spedire un veicolo, fruendo del trasporto aereo, ne suggeriamo l’utilizzo solo se si ha una necessità comprovata che costringa al rispetto di una breve e rigida tempistica o se si devono spedire veicoli di grande valore.

 

Il trasporto terrestre: Immediato, flessibile e per le brevi distanze

Il trasporto via terra è sicuramente il più antico, il più flessibile e il più utilizzato per le brevi distanze. Soprattutto nel XX secolo, grazie alla velocità e alla comodità dell’asfalto e all’avvento delle autostrade.

Questo tipo di trasporto è divenuto ideale sia per le corte che per le medie distanze e, rispetto agli altri tipi di trasporto, offre un servizio “porta a porta”. Il trasporto via terra può, però al contempo, essere il sistema più faticoso e dispendioso se il destinatario risiede in un luogo lontano, difficilmente raggiungibile.

In sostanza, è consigliabile per tragitti brevi o relativamente brevi. È piuttosto sconsigliabile se bisogna trasportare un veicolo a migliaia di chilometri di distanza. Peraltro, l’efficienza dei sistemi di trasporto su strada assicura un servizio ideale anche per piccole e grandi aziende.

L’unica pecca, se così possiamo definirla, di questo tipo di servizio di spedizione sta nel maggior rischio di inconvenienti. Infatti, movimentandosi su strada, le spedizioni potrebbero essere soggette a fenomeni di forza maggiore più frequenti rispetto a quelli che potrebbero verificarsi con altri sistemi di spedizione, come guasti dei mezzi, intemperie, incidenti stradali.

Un altro limite del trasporto via terra, sopravvenuto in seguito ai cambiamenti climatici e alle misure messe in atto dai Governi, consiste nell’esigenza di rispettare, sempre più, i parametri stabiliti, volti alla riduzione delle emissioni di gas serra.

 

Spedire una moto, passioni in vacanza
Il trasporto su gomma è il più flessibile. È ideale per le corte e medie distanze e consente una consegna di tipo “porta a porta”.

 

Pertanto, prima di spedire un veicolo optando per il trasporto su gomma occorre considerare che questa modalità, oggi, sconta anche queste misure ed è per questo motivo che via via assumerà sempre più carattere residuale e limitato.

 

I VEICOLI PIÙ TRASPORTATI NEL 2020. ALCUNI ACCORGIMENTI PRIMA DI SPEDIRE UN VEICOLO

La consistenza del parco veicolare (ivi comprese tutte le categorie di veicoli) nell’arco degli ultimi dieci anni (2010-2020) è aumentata del 7,7%, con un massimo toccato dalla categoria dei motocicli di un +9,4% (Fonte: Ansa).

Di conseguenza, anche la richiesta di servizi, dedicati al trasporto di questa categoria di veicoli, è cresciuta proporzionalmente ponendo le aziende del settore di fronte all’esigenza di sviluppare servizi dedicati. Perché, molto spesso, una moto non ha solo un valore economico ma anche un valore affettivo. Ed è, soprattutto, delicata, teme gli impatti, il suo motore potrebbe subire danni anche di notevole entità, in seguito ad un inidoneo ed improvvisato trasporto, come i suoi stessi componenti metallici che temono la corrosione.

Inoltre, ci sono precise disposizioni a livello internazionale per il trasporto e l'imballaggio di motocicli su una nave o su un aereo. Disposizioni, la cui mancata osservanza, possono determinare il blocco veicolare e impedimento al trasferimento già prima della partenza. Questo perché i veicoli a motore sono equiparati alle merci pericolose ed il trasporto di essi soggiace a normative specifiche.

Quindi, prima di spedire un veicolo, stante una movimentazione alquanto regolamentata, si richiede il rispetto di alcuni accorgimenti:

  • Il serbatoio della benzina deve essere vuoto, o al massimo con 2 litri di benzina;
  • La batteria deve essere staccata, ed i connettori vanno nastrati ed isolati per evitare scintille;
  • Specchi retrovisori, così come cupolini (il massimo sarebbe togliere il manubrio), vanno smontati, avvolti nel pluriball e fissati alla sella;
  • Il bauletto va rimosso (lo si può appoggiare a terra) mentre le borse laterali possono essere lasciate montate;
  • Si consiglia di sgonfiare gli pneumatici a circa 1,8 bar e rimuovere la ruota anteriore, poiché fa risparmiare chili nel calcolo del volume (solitamente una formula comune per calcolare il costo del trasporto della cassa è lunghezza x larghezza x altezza in cm3 diviso per 6 = peso in kg);
  • Meglio ammorbidire le sospensioni (in modo che la moto possa essere fissata con le cinghie alla cassa o al pallet);
  • La moto va pulita, deve essere impedita qualsiasi perdita di liquidi. Poiché alcuni Paesi hanno norme restrittive in tema di ambiente, contaminazione di insetti e piante.

 

Accorgimenti prima di spedire un veicolo
Prima di spedire un veicolo, stante una rigida regolamentazione, si richiede il rispetto di alcuni accorgimenti.

 

Chiaro è che per i possessori di una moto, la necessità di avvalersi del servizio di trasporto di un motoveicolo può presentarsi in qualsiasi momento. Cambiare casa e dovendo scegliere di includere la propria moto tra gli oggetti da trasferire, voler trasportare la passione a due ruote in vacanza, oppure acquistare una motocicletta che si trova dall’altra parte del mondo, sono solo alcune delle situazioni in cui affidarsi a chi si occupa di spedire veicoli è d’obbligo.

Chiaramente, in questi casi, è necessario affidarsi ad aziende che abbiano a disposizione uomini con esperienza e mezzi adeguati. Ma come scegliere chi dovrà occuparsi del trasporto del proprio mezzo? E soprattutto, desideriamo procedere via terra, via aria o via mare?

Chiaramente, soltanto dopo aver risposto a questo interrogativo, noi della Trasauto Logistica, andremo a selezionare il vettore che dovrà occuparsi di trasportare la motocicletta o lo scooter fino a destinazione.

 

Cominciamo dal trasporto aereo di un ciclomotore

Scegliere questa soluzione significa avere il proprio mezzo con sé velocemente, pur sostenendo costi decisamente più alti. Trasportare uno scooter o una motocicletta in aereo, infatti, significa spendere, generalmente, la medesima tariffa di un passeggero in cabina. Senza contare la preparazione del mezzo a cui vanno tolti tutti i fluidi (e spesso viene richiesto lo smontaggio di ruote, forcelle e manubrio per limitare gli ingombri).

Dalla sua, la spedizione aerea è naturalmente più veloce e, in generale, più affidabile rispetto a quella via mare e, anche lo sdoganamento, più rapido.

E a proposito del trasporto di un motociclo in nave?

Il trasporto di moto via mare va effettuato in un container, che può essere “affittato” in esclusiva (soluzione più costosa) o condiviso con altre merci in spedizione. All’interno del container la moto va ingabbiata e ancorata. Inoltre, è necessario essere presenti al momento dell’imbarco e dello sbarco del container.

In questo caso, la soluzione ha costi medi, ma i tempi di spedizione e spostamento del motoveicolo sono piuttosto lunghi (anche 30 giorni).

 

PRIMA DI SPEDIRE UN VEICOLO, MEGLIO AFFIDARSI AD OPERATORI SPECIALIZZATI

Grazie a Trasauto Logistica, diventa infatti possibile, non solo ricevere a casa l’auto acquistata online, ma anche spostare una vettura per averla a propria disposizione quando ci si appresta a partire per una località di vacanza.

 

Preparazione al trasporto aereo di una motocicletta
Ci sono precise disposizioni a livello internazionale per il trasporto e l'imballaggio di motocicli su una nave o su un aereo.

 

Il servizio può rivelarsi inoltre utile anche per chi deve cambiare città per motivi di lavoro o di studio e ha la necessità di avere una vettura per i propri spostamenti, ma anche per trasportare modelli d’epoca o storici in maniera sicura.

Insomma, prima di spedire un veicolo, le opzioni a disposizione dei clienti sono numerose e permettono di soddisfare molteplici esigenze. Noi, della Trasauto Logistica, ci occupiamo di ogni dettaglio offrendovi un’assistenza chiara e trasparente in ogni fase del trasporto.

 

La convenienza di scegliere Trasauto Logistica. L’incidenza dei costi

Perché scegliere Trasauto Logistica? Semplice, offre numerosi vantaggi. Garantisce, in primis, una certa velocità del servizio, flessibilità dei luoghi di ritiro e di consegna ma non solo. Tutti i trasportatori sono certificati e garantiti.

Per la nostra azienda, organizzare un trasporto di un veicolo è facile e veloce. Abbiamo alle spalle 40 anni di esperienza e la nostra priorità è il miglior servizio nel minor tempo possibile, il tutto evitando inutili complicazioni.

Il coordinamento dell'attività aziendale è caratterizzato dall'impegno nel costante processo di formazione e aggiornamento tecnologico, per poter garantire al cliente un servizio di alto livello in grado di soddisfare ogni esigenza.

Efficienza e puntualità, nel trasporto autovetture, garantiscono servizi e soluzioni in linea con i più alti standard qualitativi del settore di riferimento.

Il nostro team coordina le operazioni di trasporto garantendo che tutte le procedure avvengano nella massima sicurezza di tutti i soggetti coinvolti e delle vetture impiegate, utilizzando sistemi di monitoraggio sicuri e innovativi.

Basterà, prima di spedire un veicolo sia in Italia che all’estero, compilare la relativa modulistica e munirsi del documento di identità (in corso di validità), della carta di circolazione, delle targhe e del certificato di proprietà. Il trasporto sarà coperto da garanzia e assicurazione.

Per conoscere i costi della spedizione del tuo veicolo occorrerà, semplicemente, compilare il modulo per ricevere, in poco tempo, un preventivo personalizzato.

Giova specificare che i costi dipenderanno da una serie di fattori, che dovranno essere esplicitati all’atto della richiesta.

In quanto, proprio come quando bisogna trasportare qualsiasi altra merce, anche per i veicoli, di qualsiasi tipo, il fattore d’incidenza primario rimane la distanza da percorrere. Più la tratta è lunga, più il costo aumenta. Tuttavia, ci sono anche altri fattori che possono portare ad un aumento del prezzo.

 

Operazioni di carico prima della spedizione
Trasauto Logistica coordina le operazioni di trasporto garantendo che tutte le procedure avvengano nella massima sicurezza di tutti i soggetti coinvolti

 

Quando si richiedono spedizioni all’estero, la prima voce da tenere in considerazione sono i regolamenti e gli accordi tra i vari Stati. Nei paesi in cui le procedure doganali richiedono molto tempo e lavoro, i prezzi sono più alti. Nei Paesi in cui, invece, non sono richieste procedure di sdoganamento o le stesse sono rese più agevoli, i prezzi rimarranno più contenuti.

Un altro fattore d’incidenza è il luogo di ritiro del veicolo e quello di destinazione. Se la zona è difficile da raggiungere, è isolata o con una viabilità ridotta, il prezzo risulterà più alto rispetto a quello richiesto per una zona ben collegata e di facile raggiungimento. Non si tratta di un dettaglio di poco conto. Il luogo di ritiro e di destinazione possono provocare un aumento dei prezzi molto più di quanto possa farlo la distanza stessa.

Infine, l’ultimo fattore che incide sul costo della spedizione è quello relativo alle tempistiche. Se si ha la possibilità di adeguarsi alle tempistiche del trasportatore, è consigliabile accettare quelle previste senza imporre alcuna restrizione.

Per qualsiasi tipo di urgenza occorrerà prepararsi a esborsi extra che dipenderanno, in gran parte, dalla differente programmazione delle risorse volte al soddisfacimento della specifica richiesta. Incidenza che dovrà intendersi applicabile a qualsiasi tipo di spedizione e per qualsiasi modalità di trasporto sia per i trasporti nazionali che intercontinentali.

Compila il form di contatto e richiedi un preventivo gratuito.

------------------------

Oppure per assistenza personalizzata, puoi chiamare gli uffici in Italia al: +39 (0)828 1818150

o richiedere maggiori informazioni anche a mezzo e-mail: info@trasauto.com

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.