TRASPORTO VIA MARE. LA MIGLIORE DELLE SOLUZIONI LOGISTICHE?

Apr 29, 2022
Condividi

Oggi, il trasporto via mare viene utilizzato per gran parte della movimentazione di tipo commerciale e, generalmente, per grandi lotti di merci.

In tutto il mondo si contano più di 50.000 navi mercantili, la maggior parte portacontainer, capaci di movimentare migliaia di tonnellate di merci ognuna.
E, di fatto, Il trasporto di merci via mare rappresenta il metodo di spedizione di gran lunga più diffuso, soprattutto grazie al costo competitivo e alle grandi capacità di carico.

Il trasporto via mare sembrerebbe la scelta ideale, quindi, per effettuare spedizioni di merce particolarmente voluminosa o se si vuole puntare ad una riduzione dei costi, organizzandosi, però, con largo anticipo.

 

 

SPEDIZIONE VIA MARE: MOLTO PIÙ DI UN SEMPLICE TRASPORTO

In forza della nostra esperienza, quando si tratta di trasportare merci per lunghe tratte, la scelta del mezzo più idoneo rimane fondamentale per soddisfare i bisogni del committente in termini di tempo, prezzo e specificità della merce.

E quando si parla di trasporto marittimo, o altrimenti detto trasporto navale, si è soliti indicare l'insieme di persone e mezzi ideati proprio per il trasporto di merci in mare, con l'utilizzo della nave come mezzo di movimentazione.

Questa modalità di trasporto stimola e assicura il trasferimento di beni tra località geografiche ubicate in continenti differenti. Il trasporto marittimo, peraltro, è in grado spostare contemporaneamente il numero maggiore di merce, in volume, di qualunque tipo.
 

Trasporto via mare, il più conveniente
Il trasporto via mare stimola e assicura il trasferimento di beni tra località ubicate in continenti differenti.

 

Ma non è tutto, perché va anche sottolineato che questo tipo di trasporto può avvenire sia in acqua salata che dolce, dunque, sia attraverso il mare e/o oceano sia tramite laghi o fiumi. E, anche per quanto riguarda i mezzi, si possono utilizzare navi di diverse dimensioni e caratteristiche come aliscafi, hovercraft, chiatte, pontoni e via elencando.

Da sempre, l'uomo ha cercato di sfruttare al meglio la conformazione della terra. Il nostro pianeta, difatti, si compone per i due terzi di acqua e tramite le navi si è riusciti a sfruttare la possibilità di percorrere tutto il globo terrestre.

Ma quali sono le principali caratteristiche del trasporto marittimo? 
Per prima cosa si può segnalare la grande capacità di carico. Con una nave, difatti, si possono trasportare, qualitativamente, grandi masse di merci e, quantitativamente, un numero elevato di container. Basti pensare, ad esempio, alla gigantesca petroliera ULCC che ha una capacità totale di 500.000 TPM (tonnellate di portata lorda).

 

Perché scegliere il trasporto marittimo?

In ambito nazionale e comunitario, il trasporto marittimo delle merci rappresenta uno dei punti di forza dell’infrastruttura del trasporto. È attraverso il mare, infatti, che vengono trasportate la maggior parte delle merci tra paesi e continenti diversi.

Il mare rappresenta la porta di accesso più complessa alla rete di trasporto mondiale, attraverso la quale fluiscono carburanti, risorse naturali, prodotti chimici, prodotti agricoli e beni di consumo.

Negli ultimi anni le nuove tecnologie, e la modernizzazione dei traffici, hanno condotto ad una profonda trasformazione delle modalità con cui viene svolta la compravendita internazionale di merci via mare, ottenendo notevoli vantaggi.

Il principale di questi è rappresentato dalla riduzione dei tempi di trasporto, grazie ad un aumento della velocità delle navi e un minor spreco di risorse.

 

Il Trasporto marittimo essenziale alla crescita
Il mare rimane la porta di accesso principale per la modernizzazione dei traffici intercontinentali.

 

Funzionalità sempre più innovate e tecnologie evolute hanno, anche, permesso di limitare notevolmente le immissioni inquinanti nell’ambiente. Tanto che, oggi, quello marittimo rappresenta la forma di trasporto merci meno impattante dal punto vista ambientale. Infatti, via mare, si riducono sensibilmente le emissioni inquinanti di CO2.

Il trasporto via mare consente, oltre che risparmiare circa la metà del carburante, rispetto ai costi su strada, di ridurre anche l’usura dei veicoli impiegati. Imbarcando i mezzi si evita il traffico e le lunghe code stradali riducendo sensibilmente i tempi ed i costi del transito.
In conclusione, i vantaggi del trasporto via mare, in particolare con l’utilizzo delle nuove tecnologie, determinano un basso impatto ambientale, puntualità, risparmio economico e ottimizzazione delle risorse.

 

Il settore dell’Automotive viaggia via mare

In ambito comunitario la modalità di trasporto Ro-Ro è piuttosto rilevante da decenni. Con questo acronimo parliamo di navi progettate per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure vagoni ferroviari. 
Le navi RO-RO hanno scivoli che consentono alle vetture di salire (roll on) o scendere (roll off) dall’imbarcazione quando si è giunti in porto. 
Già nel 2019, questo tipo di trasporto ha raggiunto la quota di 110 milioni di tonnellate, il 22% del totale, ed è fortemente in crescita. Dall’analisi dei volumi movimentati dai porti europei, è emerso che i principali scali specializzati in questo tipo di traffico si trovano nel Nord Europa.

Solo quattro di essi si affacciano sul Mediterraneo e tra questi vi è Livorno che è il principale porto italiano che occupa la 10° posizione in Europa.

L’ultimo Rapporto Annuale 2019 sui Trasporti Marittimi e la Logistica presentato da SRM, contiene un approfondimento sui trasporti marittimi focalizzato sul settore dell’Automotive e sulle navi specializzate in questa tipologia di trasporto, le cosiddette Car-Carrier.

Da premettere che, l’industria mondiale delle costruzioni automobilistiche si sta espandendo, con previsioni di crescita nel medio periodo, ad un tasso medio annuo compreso tra il 2,9% e il 3,4%. Tale sviluppo dell’industria automotive ha un rilievo significativo nell’interscambio commerciale (export-import) e in particolare mostra riverberi logistici sul trasporto marittimo.

 

Il trasporto Ro-Ro semplifica le operazioni logistiche
La scelta del mezzo più idoneo rimane fondamentale per soddisfare i bisogni del committente.

 

Nel mondo, difatto, i veicoli finiti, venduti nel 2018, sono stati pari ad oltre 96 milioni con una lieve contrazione (-0,5%) sul 2017 quando hanno raggiunto i 96,8 milioni di unità tra vendite domestiche e veicoli esportati. Nel complesso i veicoli esportati sono stati pari a 31,2 milioni.

A livello globale, la via marittima è la modalità di trasporto prevalentemente utilizzata in export.
Lo sviluppo del trasporto marittimo dei veicoli finiti segue l’andamento del mercato e dunque quello economico. La crescita degli scambi continua a essere sostenuta dalle forti vendite nei mercati maturi, ma negli ultimi anni sono stati quelli emergenti a mostrare un maggiore slancio nella domanda.

Questi ultimi hanno capacità inutilizzate, che gli consentono di accelerare la produzione interna rapidamente, cosa che, nel breve termine, compromette la crescita degli scambi.
Nel lungo termine, però, si prevede che il commercio di veicoli continuerà ad aumentare, ma il cambiamento rispetto al passato consiste nella riduzione delle distanze di spedizione effetto delle nuove localizzazioni produttive.

È opportuno specificare che, le previsioni positive relative alla crescita del commercio di veicoli si basano sulla considerazione che, con l’aumento del potere d’acquisto nei mercati emergenti, i consumatori si troveranno di fronte ad accresciute possibilità di scelta che si tradurranno, inevitabilmente, in maggiori opportunità.

 

 

IL CONTAINER E LE MODALITÀ DI CARICO NEL TRASPORTO MARITTIMO

Vi siete mai chiesti come mai se scegliete un’automobile in un concessionario, che espone in bella vista l’ultimo modello, e vorreste disporne subito, invece, dovete attendere più di due mesi almeno per la consegna? Oppure quando acquistate un prodotto, sul web, viene sì spedito direttamente a casa vostra ma a distanza di 20/30 giorni dall’acquisto?

Il tempo di attesa è dipendente, in larga parte, dalla distanza che il bene dovrà percorrere, immagazzinato all’interno di un container, fino a casa vostra o al concessionario più vicino, stando ai casi appena descritti.

Sebbene sia considerata una delle invenzioni più utili e più importanti dei processi logistici, si conosce ancora troppo poco o, addirittura, nulla sul “container”.

Essi costituiscono una delle più grandi rivoluzioni della società moderna prima e contemporanea poi. Sono considerati la base dei processi di distribuzione, del commercio, dell’import export e della globalizzazione degli ultimi decenni.

 

Trasporto via mare a mezzo container
I Container rappresentano una delle più grandi rivoluzioni del settore della logistica.

 

Attualmente, ad esempio, circa il 95% del carico movimentato quotidianamente dalla flotta mercantile mondiale è trasportato da container marittimi.

Per cui possiamo affermare che la quasi totalità dell’import export a livello mondiale sia affidato ai container. Grandi scatole metalliche, che hanno la caratteristica di assicurare un’unità di carico indipendente.

È importante sottolineare, però, che il container viene utilizzato non solo per il trasporto marittimo, ma anche nei terminal fluviali e nel trasporto via terra, compreso quello ferroviario. E che, non tutti i container sono standardizzati alle dimensioni prestabilite dal modello inglese. Perché ne esistono diversi tipi, ciascuno con le sue caratteristiche specifiche e in base al tipo di carico da trasportare.

 

Cosa sono i container marittimi?

I container marittimi sono strutture robuste che immagazzinano merci da trasportare ovunque nel mondo su navi di grandi dimensioni. Sono strutture in acciaio che soddisfano gli standard stabiliti dalle leggi sul trasporto marittimo. Esistono diversi tipi di container perché si possa immagazzinare qualsiasi tipo di carico. 

I diversi tipi di container, in uso nella maggior parte delle navi mercantili possono trasportare qualsiasi cosa, dai prodotti a basso valore aggiunto ai carichi di valore.

E, poiché la sicurezza è una delle prerogative di questo tipo di trasporto, al fine di trasportare il carico nel modo più stabile possibile, i contenitori sono dotati di clip interne in cui sono posizionate le cinghie di stabilizzazione, così che venga assicurato un ancoraggio perfetto.

La dimensione dei container è standardizzata. L’unità di misura corrisponde al container da 20, che equivale a 20 piedi, in inglese Twenty-Foot Equivalent Unit (TEU).

Le due lunghezze standard più diffuse sono di 20 e di 40 piedi (610 e 1220 cm). Il container classico presenta le superfici laterali piene ed una chiusura posteriore con due battenti facilmente sigillabili.

Per impieghi particolari, come il trasporto di liquidi o di prodotti alimentari, si utilizzano container frigoriferi, cisterne, open top (con tetto apribile) e container con pareti laterali apribili.

Il container è uno dei modi più sicuri per trasportare merci. Oltre a ridurre i costi logistici, sono costruiti con materiali che permettono un trasporto in totale sicurezza e inviolabilità.

 

I container per il trasporto marittimo
I Container stipano qualsiasi cosa, dai prodotti a basso valore aggiunto ai carichi di valore.

 

È importante, però, affidarsi ad aziende specializzate.

È, inoltre, opportuno tenere in debito conto che le spedizioni marittime non consistono, esclusivamente, nel semplice trasferimento di container merci da un luogo all’altro, ma devono sottostare a precisi aspetti doganali, legali, commerciali e assicurativi, non sempre facili da comprendere specialmente se ci inoltriamo nell’ambito delle spedizioni intercontinentali.

 

Il trasporto via mare. Carico completo o a regime groupage 

Nelle spedizioni via mare, le merci vengono imballate a seconda della loro natura, forma e dimensione, e lo spedizioniere prenota il container o lo spazio necessario al trasporto.

La merce viene movimentata fino al porto e passa attraverso la dogana del punto d'origine. Passata la dogana, le merci vengono caricate in container.

Una volta raggiunta la destinazione, le merci passano di nuovo attraverso la dogana, vengono riorganizzate dall'agente dello spedizioniere e, dietro pagamento di dazi e tasse, vengono rilasciate per la consegna.

La merce è, così, pronta per essere consegnata ai destinatari.
Il trasporto marittimo prevede la movimentazione di merci principalmente in due modi:

  • container completi (FCL, Full Container Load)
  • spedizioni groupage (LCL, Less Container Load)

A questi due servizi si possono aggiungere quelli di trasbordo, ed eventualmente i servizi che permettono alle merci di arrivare al porto mercantile. 
Vediamo più nello specifico cosa si intende con trasporto FCL e LCL.

  • FCL: con Full Container Load (carico a container completo) non si intende, necessariamente, una spedizione che riempie il container interamente. Ma che tutto il contenuto di quel singolo container è di proprietà di un'unica azienda e potrà essere destinato a uno o più clienti della stessa Azienda;
  • LCL: il Less Container Load (o carico "groupage") è una modalità indicata per chi ha poca merce da trasportare. In questo caso il container verrà caricato con merce che fa capo a più mittenti che, quindi, singolarmente non potrebbero occupare utilmente l'intera unità di carico.

 

Trasporto via mare a Container completi
Container completi e spedizioni groupage sono servizi essenziali per il trasporto marittimo. 

 

In generale, il trasporto marittimo LCL presenta tempi organizzativi più lunghi rispetto al trasporto FCL. Perché diversi mittenti dovranno organizzare il proprio trasporto e caricare le proprie merci nello stesso container, procedendo, di conseguenza, a operazioni di carico/scarico differite e, pertanto, impiegando tempistiche maggiori.

 

Cosa influenza la scelta del trasporto via mare con container?

In generale, si possono identificare tre tipi di beneficio, per i trasporti via mare, rispetto altri tipi di spedizioni:

  • costi minori: il trasporto via mare può risultare più economico rispetto ad altre modalità, ad esempio rispetto a quello via aerea;
  • restrizioni minori: il trasporto di merci via mare è soggetto a meno regole e restrizioni, soprattutto nei confronti del trasporto via aerea, con particolare riferimento, alla gestione delle merci pericolose;
  • maggiori capacità di carico: generalmente, qualunque spedizione superi i 500 kg viene trasportata via mare. La capacità delle navi mercantili è notevolmente più elevata, se paragonata a qualunque altro metodo di spedizione.

Ovvio che tutto questo si riflette anche sui costi del trasporto, che dipenderà, principalmente, dai seguenti fattori:

  • data di spedizione;
  • destinazione;
  • data di partenza;
  • traffico medio marittimo al momento della partenza.

Maggiore è quest’ultimo, in particolare, più alto sarà il valore e, di conseguenza, il costo delle spedizioni via mare, perché la movimentazione delle merci sarà più consistente.

Tuttavia, quello marittimo è uno dei trasporti più utilizzati, per il quale si movimentano ogni anno migliaia di container e di navi mercantili. I vantaggi in termini di costo, restrizioni e capacità di carico lo rendono il trasporto più idoneo in caso di grandi quantità di merce.

 

 

IL PERFETTO IMBALLAGGIO PER LE SPEDIZIONI VIA MARE 

Quando si devono imballare delle merci per le spedizioni marittime, si deve ricorrere a specifici materiali, gli imballaggi.

Questi ultimi devono garantire una notevole protezione dai fenomeni di ossidazione, atmosferici e dall’acqua. Tutti questi fattori potrebbero portare a modifiche chimiche della merce stessa, a deterioramenti delle sostanze organiche, a rotture di alcuni componenti e così via.

 

Trasporto via mare e fenomeni atmosferici
Nel trasporto via mare, gli imballaggi devono essere idonei a proteggere le merci dai fenomeni atmosferici.

 

Si deve quindi trovare il modo di imballare la merce proteggendola e conservandola al meglio. Inoltre, considerando i volumi e i pesi in gioco, i materiali da utilizzare dovranno garantire una certa robustezza.

Generalmente, per prevenire numerose problematiche, si prediligono delle casse o gabbie in legno. Questi imballaggi permettono di immagazzinare efficacemente le merci e possono essere abbinati in modo intelligente ad altri imballaggi impermeabili, come pellicole e pluriball.

In pratica, il miglior imballaggio per le spedizioni marittime viene realizzato con materiali di qualità e resistenti all’umidità e alle lacerazioni.

In aggiunta a questo, si potranno inserire nei container, con le merci, anche dei sali disidratanti e dei materiali anticorrosione. E potranno essere utili, persino, tutti quei materiali da imballaggio studiati appositamente per rendere le merci completamente ferme e stabili.

 

Merci Pericolose via mare. Le norme sugli imballaggi in sicurezza

La normativa in ambito di merci pericolose è molto chiara: da più di cinquant’anni, il codice in vigore a livello internazionale è l’IMDG Code, redatto dall’IMO (International Maritime Organization).

L’IMDG Code, la cui sigla sta per International Maritime Dangerous Goods, è la normativa internazionale che funge da riferimento per il trasporto in mare di merci pericolose. Si tratta di un panel, ben articolato, di regole che catalogano, in modo uniforme, il modus operandi per tutti i paesi aderenti all’organizzazione.

I corrispondenti dell’IMDG sono:

  • IATA/DGR per il trasporto di merci pericolose via mare;
  • ADR per il trasporto di merci pericolose su strada.

A livello nazionale, nella fattispecie in Italia, il punto di riferimento è indicato dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, il quale nell’ambito del trasporto di merci pericolose delega la sua autorità alla Capitaneria di Porto.

 

Normativa sul trasporto di Merci pericolose
Il Codice IMDG fornisce le regole necessarie al trasporto in sicurezza delle merci pericolose in mare.

 

Le leggi di riferimento, in Italia, sono:

Il Codice IMDG fornisce le regole necessarie al trasporto in sicurezza delle merci pericolose in mare, come ad esempio quelle relative all’imballaggio, ai criteri di pericolosità, alle condizioni di trasporto, alla segnalazione dei colli o unità di trasporto, alla documentazione necessaria (come la Multimodal Dangerous Goods Form), ai veicoli preposti al trasporto, eccetera.

Secondo il Codice, che viene aggiornato con cadenza biennale, le merci pericolose sono distinte sulla base di classi e sottoclassi differenti a seconda delle sostanze che le compongono.

Il mittente, o spedizioniere, dovrà innanzitutto fornire i dati relativi alla merce. Quindi, la classe, la tipologia di imballaggio e il numero ONU. Questi dati saranno in particolare modo utili al fine di valutare il rischio e la fattibilità delle operazioni.

I documenti che dovranno essere forniti successivamente sono:

  • Safety Data Sheet (Scheda di Sicurezza del Prodotto): documento legale redatto dalla ditta produttrice della merce, nel quale vengono elencati i rischi per la salute causati da un’errata manipolazione del prodotto, i dettagli del produttore e le istruzioni per il trasporto;
  • Multimodal for Dangerous Goods (Scheda Multimodal): documento specifico per il trasporto via mare di merci pericolose, destinato ai porti esteri e nazionali, nel quale vengono fornite le informazioni sul prodotto e sul produttore, sulla tipologia di trasporto, sui mezzi utilizzati, nonché sul tragitto compiuto.

 

Trasporto via mare e Codice IMDG
Una serie di norme definiscono i parametri utili a valutare il rischio e la fattibilità delle operazioni di trasporto.

 

La decisione finale sul trasporto di merci pericolose spetta alla compagnia di navigazione. Sarà necessario, perciò, affidarsi ad esperti del settore che possano valutare attentamente la tipologia, la pericolosità e la compatibilità delle merci trattate. Anche al fine di garantire un risultato professionale a prescindere dal grado di pericolosità dei prodotti trasportati.

 

 

TRASPORTO VIA MARE IN TUTTO IL MONDO: COMODO E SICURO CON TRASAUTO LOGISTICA

Affidarsi ad un’azienda di logistica integrata, come Trasauto Logistica, può semplificare il processo logistico migliorando la pianificazione, la programmazione e, di conseguenza, ottimizzando il budget da impiegare.

Perché un partner logistico, riconosciuto ed affidabile, è in grado di:

  • assicurare migliori tariffe a lungo termine, grazie all’accesso ad informazioni di mercato omogenee ed esaustive, per il tramite di un’ampia rete di partner. Inoltre, lavorando con molti vettori e utilizzando strumenti tecnologicamente evoluti può avvantaggiarsi di un’analisi di tipo predittivo;
  • aumentare la visibilità e il monitoraggio degli scali portuali, allineando i vari programmi di trasporto grazie ad una migliore e globale tracciabilità digitale. Scegliendo le rotte migliori e le vie di transito delle merci e utilizzando strumenti digitali per la tracciatura costante dei tragitti;
  • offrire maggiore scelta e flessibilità, grazie a una base di vettori più ampia, tecniche di raggruppamento portuale e accesso a opzioni di trasporto alternative.

Trasauto Logistica si occupa con successo da oltre quarant’anni di trasporto e nello specifico anche di trasporto marittimo, movimentando merci via mare, sia con container completi sia con spedizioni groupage, in tutto il mondo con servizi diretti e con servizi di trasbordo.

La nostra esperienza ci permette di gestire, in maniera specialistica, anche il trasporto eccezionale di merci pesanti e fuori sagoma e carichi di stiva su scala intercontinentale, con collaborazioni con le principali compagnie marittime e contatti diretti in oltre 150 Paesi. Così da individuare soluzioni sempre personalizzate e rispondere ad ogni tipo di richiesta.

Ci occupiamo di tutte le fasi del trasporto mercantile, dalla pianificazione alla gestione logistica e documentale, dalla supervisione fino alla consegna.

 

Trasporto di carichi eccezionali via mare
La Trasauto Logistica gestisce carichi eccezionali, di merci pesanti e fuori sagoma su scala intercontinentale.

 

Forniamo servizi di trasporto veicoli via mare, standard e su misura, per ogni esigenza di spedizione internazionale, servizi diretti e servizi con trasbordi, cross trade shipping estero su estero, posizionamento container di ogni tipologia, operazioni di stuffing e rizzaggio del carico.

In base alla tipologia e alla quantità di merce, alla rotta e alla destinazione, selezioniamo la soluzione di trasporto via mare ideale per tempi, costi e sicurezza, senza limiti di peso e volume.

Grazie ad una stretta collaborazione con i principali armatori e compagnie marittime, lavoriamo nei porti di tutta Europa, da Genova a Rotterdam e Amburgo, per nominarne solo alcuni, tra i principali approdi. Garantiamo partenze regolari di container verso tutto il bacino del Mediterraneo, Islanda, Isole Britanniche, America centrale e Asia.

 

Intermodale: trasporto combinato terra-mare

L’avvento del trasporto intermodale, già nei primi anni ‘50, è stato determinante per standardizzare il più possibile la movimentazione di merci.

Dopo l’iniziale uso del bancale (o pallet, pedana) il container ha offerto la possibilità di trasportare le merci in un’unità di carico standard. Facilmente trasferibile da un mezzo ad un altro e senza la necessità di maneggiare la merce durante le fasi di trasbordo.

Con il termine di “intermodale marittimo” si intende il trasporto combinato terra-mare, decisamente molto duttile e flessibile. Capace di soddisfare le esigenze di una clientela eterogenea.

L’utilizzo dell’autostrada del mare offre una maggiore portata e meno costi legati alle operazioni di carico, scarico, documentazione, costi organizzativi.

Questa tipologia di trasporto associa in modo ottimale diversi sistemi, mezzi pesanti e per la navigazione. In questo modo i camion (per la trazione in partenza e a destino) assicureranno la massima flessibilità nel ritiro e la distribuzione capillare per la consegna e le navi (per le lunghe tratte) assicureranno un trasporto efficiente, affidabile ed anche ecocompatibile.

 

Trasporto terra-mare. L’Intermodale
Da oltre quarant’anni ci occupiamo di intermodale marittimo ossia del trasporto combinato terra-mare.

 

Ecco perché la soluzione del Trasporto Intermodale è una modalità di spedizione molto flessibile. Perché permette di spostare qualunque tipologia di merce e di sfruttare i pregi dei diversi mezzi di trasporto, dalla capienza e la sostenibilità del treno, all’economicità della nave, dalla velocità dell’aereo fino alla comodità della consegna door to door del trasporto su gomma.

I punti di forza di questo tipo di trasporto possono essere riassunti in:

  • Efficienza. Massimizza i vantaggi delle diverse modalità di trasporto, ottimizzando tempi e costi di trasferimento delle merci;
  • Sicurezza. L’assenza di manipolazioni della merce durante il viaggio, per trasferirla su altre unità di carico, garantisce un rischio minore di eventuali danni al contenuto;
  • Convenienza. il Trasporto Intermodale, spesso, risulta, nel complesso, più economico rispetto a diversi trasporti acquistati singolarmente;
  • Sostenibilità. Il Trasporto Intermodale riduce le emissioni di anidride carbonica del 55% rispetto al trasporto su gomma. Attestandosi come una delle tipologie di trasporto più ecologiche e con un minor impatto sull’ambiente;
  • Controllo. La necessità di dover rispettare una pianificazione degli spostamenti tra diversi mezzi consente di avere un continuo tracciamento della merce.

 

Se stai cercando un partner a cui affidare le tue spedizioni marittime tramite container, Trasauto Logistica è la scelta giusta. Siamo in grado di offrirti soluzioni personalizzate e disegnate su misura per te.

Compila il form di contatto e richiedi un preventivo gratuito.

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.