I VANTAGGI DEL TRASPORTO CON BISARCA

Oct 03, 2018
Condividi

Hai acquistato o venduto un’auto e cerchi una soluzione per il trasporto? Devi partire in viaggio con la tua barca a vela e cerchi il modo per trasferirla al porto dal quale inizierà la tua vacanza? Hai incidentato la tua auto e sei alla ricerca di un modo rapido e non troppo costoso per lo spostamento?

La soluzione più pratica ed economica è senza dubbio quella di affidare il tuo veicolo ad un ditta di trasporto con bisarca.

 

Che cos’è la bisarca?

La bisarca, nel linguaggio colloquiale anche definita cicogna, è un carro (nel caso di trasporto ferroviario) o un autocarro (nel caso di trasporto su strada) specifico per il trasferimento di autovetture. Generalmente la bisarca si compone di due piani e spesso è dotata di mezzi per il carico e lo scarico della merce. 

Per spiegarlo in modo semplice, possiamo dire che la bisarca è un grande carrello a due piani sul quale vengono collocati e bloccati gli autoveicoli. Un autocarro di questo tipo può trasportare fino a 10 vetture alla volta.

 

I vantaggi della capacità logistica di Trasauto

 

C’era una volta il carro bisarca

Una volta molto diffuso, il trasporto di veicoli mezzo treno appartiene ormai al passato. Il servizio “viaggio con auto al seguito”, proposto fino a qualche anno fa da Trenitalia, era molto apprezzato dai privati che decidevano di passare le vacanze lontano da casa: i clienti potevano così viaggiare in treno e allo stesso tempo approfittare della loro auto durante il soggiorno. Questo servizio presentava sicuramente notevoli vantaggi: permetteva ai viaggiatori di riposare durante il tragitto, senza contare il fatto che si trattava di un trasferimento “eco friendly”. Aveva però anche qualche svantaggio, primo fra tutti il costo: un tragitto di 800 km poteva costare oltre 900 euro. Non era possibile prenotare on-line, era infatti necessario recarsi personalmente ad uno sportello Trenitalia o presso un’agenzia. Le autovetture dovevano inoltre rispettare delle dimensioni precise : 1,56 metri di altezza da terra, 1,80 metri di larghezza e 7 metri di lunghezza compreso il portapacchi sul tetto o porta bici.  

Il trasporto con camion ha allora preso sempre più piede, facendo cadere in disuso il trasporto via treno.  

 

Perché scegliere il trasporto con bisarca

Il trasporto di autovetture su camion ha di fatto sostituito quello su rotaia, imponendosi quindi come la soluzione più economica ed efficiente per il trasferimento di automobili, barche, elicotteri e aerei di piccole dimensioni. Le ragioni sono dovute ai vantaggi che questo servizio presenta. Si tratta infatti di un servizio:

  • flessibile: uno dei grandi vantaggi del trasporto con camion è che è possibile definire il punto di ritiro e di consegna della vettura;
  • adatto a diversi tipi di vetture: a differenza del trasporto su rotaia, il trasporto con autocarro è meno restrittivo in termini di dimensioni del veicolo;
  • economico: la presenza sul mercato di diverse aziende specializzate ha reso i costi di questo servizio decisamente concorrenziali;
  • sicuro: grande attenzione è data alla sicurezza dell’autovettura in tutte le fasi del trasferimento.

 

Come scegliere l’azienda giusta quando si tratta di trasportare la propria auto?

Su internet ci sono moltissime aziende che propongono servizi di trasporto di autovetture con camion dotati di bisarca. Ma come scegliere? 

Trasauto Logistica risponde a tutte le vostre richieste. Forte di oltre trent’anni di esperienza, offre un servizio di qualità, affidabile sicuro e ad un prezzo altamente competitivo

Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno per il trasporto del vostro veicolo.  

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.